Liquido amniotico ridotto

buongiorno.Sono alla 18w e 5 gg di gravidanza,ieri,poichè avevo dolori addominali e 3 aborti precoci alle spalle,mi sono recata al ps.Dall'eco e dalla visita è risultato che il collo utero formato chiuso, placenta posteriore normoinserita,feto dotato di BCF e MAF e liquido amniotico modicamente ridotto massima falda 3 cm.Mi hanno prescritto il controllo L.A.tra una settimana. La dottoressa che mi ha visitata ha detto che ciò possa essere dovuto al fatto di aver eseguito l'amniocentesi il 10 novembre, cosa ne pensate?Sono un pò preoccupata,a me non mi è parso di aver avuto perdite dopo l'amnio,non vorrei averle scambiate per le solite perdite vaginali..E' vero che bere molta acqua possa aiutare l'aumento del liquido amniotico? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va rivalutata la quantità del liquido amniotico ed escludere la possibilità di "rottura prematura delle membrane.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo aspettare la settimana prossima per capirci qualcosa?Ieri ero preoccupata oggi sono angosciata. Ho "monitorato" le mutandine e le ho trovate un pò bagnate, come si distinguono le perdite vaginali da quelle di liquido amniotico? Poi ho messo anche un fazzolettino di carta per circa 4 ore ed ho notato una grossa goccia. E'forse il caso di tornare al ps o se c'è il problema non vi è alcun rimedio? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse deve sottoporsi ad un controllo immediato!
[#4]
dopo
Utente
Seguendo il suo consiglio ieri sera sono tornata al PS,avevo le mutandine bagnate ma sullo speculum non era presente liquido ammniotico ma secrezioni vaginali e non perdite in atto neanche sotto sforzo. La falda massima è un pò aumentata rispetto a due giorni fa, da 3 cm è passata a 3,38. Domani devo fare un'eco di controllo LA. Mi sento un pò più tranquilla. Buona giornata e grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
Le consiglio una coltura di tampone vaginale per escludere una "vaginosi batterica"/Gardnerella vaginalis)causa a volte di questa "idrorrea gravidica"
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,dall'eco eseguita oggi risulta che il liquido amnitico è normalmente rappresentato(massima falda di 5,6 cm.Io farei il tampone vaginale che mi ha consigliato ma a chi devo rivolgermi? Non ho un ginecologo privato, sono seguita dall'ospedale e la prossima visita è per Gennaio. Come mi consiglia di muovermi? GRAZIE
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In Ospedale il prelievo potrà farlo o il Collega o una Ostetrica.
[#9]
dopo
Utente
Mi informerò.Comunque in questi due giorni non ho avuto perdite vaginali.Grazie buonanotte
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#11]
dopo
Utente
Oggi ho ricevuto il risultato dell'amniocentesi,formula cromosomica. 46,XY conclusioni. cariotipo masschile normale,per cui ho capito che va bene. Mi hanno inviato il risultato dell'Alfa 1 fetoproteina(liq. amniotico) che non so che indica e come leggere l'esito. Riporto il risultato. Esito 12.5 valori riferimento: 15^ sett.<35.7 ; 16^ sett.<30.6 ; 17 sett.<26.0 e poi a seguire fino aala 21^ sett. Riporto solo i primi valori poichè ho eseguito l' esame alla sedicesima setttimana. Può darmi spiegazioni in merito? Grazie. Saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'Alfafetoproteina è nella norma,perchè a 16 settimane i valori normali devono essere inferiori a 30,6.
TUTTO OK!!
[#13]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA.SALUTI
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURI NATALIZI!!!
[#15]
dopo
Utente
AUGURI ANCHE A LEI.IL 22-12 FACCIO IL TAMPONE VAGINALE COMPLETO. BUONANOTTE
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto!
SALUTONI
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho eseguito ecografia secondo livello. I valori riguardanti il feto sono tutti nella norma ma il doppler vasi materni ha evidenziato una pulsatilità aumentata a livello delle arterie uterine: A. uterina sinistra: RI 0,61 A. uterina destra: RI o,61. e mi è stato consigliato un controllo pressione arteriosa, esame urine ed eco controllo velocimetria doppler utero-placentare a 28 settimane. Per ora la pressione va bene, esame urine mensili vanno bene.Cosa comporta questa aumentata pulsatilità? E cosa posso fare nel frattempo per migliorare la situazione? Grazie
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere segno indiretto di una riduzione del calibro dei vasi arteriosi.
I consigli utili sono quelli del controllo dei valori pressori e di funzionalità renale associati alla ecografia per valutare l'accrescimento fetale.
SALUTI!
[#19]
dopo
Utente
GRAZIE. BUONASERA
[#20]
dopo
Utente
BUONASERA. HO ESEGUITO IL TAMPONE VAGINALE, RIPORTO I RISULTATI DELL'ESAME. LEUCOCITI ASSENTI; EMAZIE ASSENTI; FLORA LATTOBACILLARE SCARSA; COCCHI GRAM+ ASSSENTI; BACILLI GRAM- ASSENTI; SPORE ASSENTI; IFE ASSENTI; CLUES CELLS ASSENTI; TRICHOMONAS ASSENTI. ESAME COLTURALE:NEGATIVO FLORA LATTOBACILLARE RIDOTTA. NON HO CAPITO SE HO QUALCHE INFEZIONE O MENO. POICHE' SONO IN GRAVIDANZA COME INTERPRETARE I RISULTATI ? GRAZIE
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi,non ha nessuna infezione.
[#22]
dopo
Utente
GRAZIE.LA FLORA LATTOBACILLARE RIDOTTA COSA COMPORTA? PRIMA DI ESEGUIRE IL TAMPONE DURANTE UNA VISITA,IL GINECOLOGO HA DETTO CHE AVEVO LA CANDIDA E MI HA PRESCRITTO GLI OVULI ECOREX E DELLE LAVANDE, SUL FIGLIO ILLUSTRATIVO C'E' SCRITTTO DI USARLI SOLO IN CASO DI NECESSITA'PER CUI HO ASPETTATO DI FARE IL TAMPONE E NON LI HO USATI. DAL TAMPONE SAREBBE RISULTATA LA CANDIDA?GRAZIE E BUONASERA
[#23]
dopo
Utente
NON SO SE NON HA AVUTO TEMPO PER LEGGERE LA MIA DOMANDA DEL 28/01 O SE HO SBAGLIATO IO AD INVIARLA...VOLEVO SAPERE SE DAL TAMPONE VAGINALE ESEGUITO E DI CUI HO RIPORTATO I VALORI SAREBBE EMERSA LA PRESENZA DELLA CANDIDA...STASERA SONO A PORLE UN'ALTRA DOMANDA, VISTO CHE HO LA VISITA TRA DUE SETTIMANE,MA OGGI HO RITIRATO ESAMI SANGUE ED URINE ED I RISULTATI DELLE URINE NON RIENTRANO TUTTI NEI VALORI DI RIFERIMENTO. EMOGLOBINA 0.08 mg/dL INVECE DOVREBBE ESSERE ASSENTE; EZEMIE : 75 VAL RIFERIMENTO: 0-11; LEUCOCITI:22 INVECE DI 0-15; CELLULE EPITELIALI:50 VAL RIF:0-30 POTERE ANTIBATTERICO RESIDUO NEGATIVO. COLTURA AEROBI E MICETI NEGATIVA. COSA NE PENSA? CI SONO MOMENTI IN CUI VIVO BENE LA GRAVIDANZA POICHE' SENTO IL MIO BIMBO MUOVERSI MA POI CI SONO COSE CHE NON RIESCO A CAPIRE E MI FANNO PREOCCUPARE...GRAZIE
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione deve essere complessiva:aumento di peso,ritenzione idrica,aumento dei valori pressori.
Il tampone dice :ASSENZA DI IFE,perchè si parla di Vaginite da CANDIDA?
SALUTONI
[#25]
dopo
Utente
BUONASERA GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO. IL TAMPONE VAGINALE L'HO FATTO DOPO LA VISITA DURANTE LA QUALE MI E' STATO PRESCRITTO ECOREX,VISTO CHE NON RISULTA ALCUNA INFEZIONE HO FATTO BENE AD EVITARE GLI OVULI! PER QUANTO RIGUARDA L'ESAME DELLE URINE HA DETTO CHE BISOGNA VALUTARE I VALORI PRESSORI,SONO STATI PER TUTTO IL PERIODO FRA 60-120, IERI 66-121. SE LA RITENZIONE IDRICA SI MANIFESTA CON PRESENZA DI GONFIORI O DIFFICOLTA' AD URINARE NON HO QUESTI PROBLEMI. IL PESO E' PASSATO DA 57 KG ALLA 6^SETT A 67KG ADESSO ALLA 28^,HO AVUTO UN AUMENTO DI PESO AL QUINTO MESE DI QUASI 4 KG MA HO SUBITO RIDOTTO LA QUANTIA' DEL MANGIARE.LA PRESENZA DI 0.08 MG DI EMOGLOBINA NEL SANGUE PU0' INDICARE UNA CISTITE?E' DANNOSA? GRAZIE BUONASERA
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel dubbio eseguire una URINOCOLTURA con eventuale ANTIBIOGRAMMA:
[#27]
dopo
Utente
VA BENE GRAZIE. BUONASERA
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#29]
dopo
Utente
BUONGIORNO.RISOLTO UN PROBLEMA SI RIPRESENTA SUBITO UN ALTRO! HO RIFATTO GLI ESAMI DELLE URINE E L'URINOCULTURA ED E' TUTTO A POSTO, NON CI SONO INFEZIONI. STAMATTINA MI PESO E SCOPRO CHE IN QUESTA SETTIMANA IL PESO E' DIMINUITO.ALLA 29+4 PESAVO 68,300 ; ALLA 30+4 PESAVO 68,500 ; ALLA 31+4 68,700. OGGI ALLA 32+4 PESO 68,00.MANGIO SEMPRE UGUALE,NON HO AVUTO PROBLEMI DI VOMITO O DIARREA.HO AVUTO UN PO' DI STRESS PSICO-FISICO POICHE' STIAMO CERCANDO CASA... QUATTRO GIORNI FA HO FATTO L'ECOGRAFIA ED ANDAVA TUTTO BENE ,IL BIMBO PESAVA 2 CHILI E TUTTI I VALORI DELLA CRESCITA ANDAVANO BENE. COSA PUO'ESSERE SUCCESSO E COSA FARE? HO USATO SEMPRE LA STESSA BILANCIA. HO LA VISITA TRA UNA SETTIMANA E NON RIESCO AD ASPETTARE PASSIVAMENTE.DIMENTICAVO IN TUTTA LA GRAVIDANZA HO PRESO 10 CHILI,E' POSSIBILE CHE I CHILI PRESI IN ECCESSO PRIMA VENGANO UTILIZZATI ADESSO? GRAZIE E BUONA GIORNATA
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'accrescimento fetale è nella norma ,non deve assolutamente preoccuparsi!"!