Talassemia - favismo

LA MIA DOMANDA AL RIGUARDO E' SE LA TALASSEMIA, IN GERGO ANEMIA MEDITERRANEA, PUO' ESSERE ASSOCIATA AL FAVISMO. L'INCONTRO DI DUE PERSONE, L'UNA PORTATRICE SANA DI ANEMIA MEDITERRANEA E L'ALTRA DI FAVISMO, PUO' INCORRERE IN EVENTUALI PROBLEMI/RISCHI NEI FIGLI?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le malattie sono entrambe a trasmissione genetica ma mentre nella talassemia sono presenti catene emoglobiniche patologiche , il favismo è rappresentato dalla carenza di G6PD, un enzima. Essendo a trasmissione genetica i figli di soggetti affetti dalle malattie possono trasmettere, a livello genetico, la malattia

Un saluto

A. Baraldi