Talassemia, anemia mediterranea

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, mamma di una bimba 9 mesi. Non lavoro da gennaio 2008, quando ho saputo di essere incinta, prima ero rappresentante. Non sono mai stata particolarmente in salute, dall'età di due mesi ho iniziato ad avere tonsilliti frequenti con forti febbri, finchè a 18 anni sono stata operata. Fino ad allora avevo solo febbri altissime ma nient'altro, da dopo l'operazione ho iniziato ad essere più cagionevole, a sviluppare allergie, una lieve forma d'asma, frequenti dermatiti atopiche, dolori. In dieci anni ho avuto molti problemi di salute, mai gravi. nel 2006 mi hanno riscontrato un noduloalla tiroide, ma gli esami del sangue non facevano presupporre si trattasse di un nodulo maligno. Poco prima di rimanere incinta ho vuto un periodo di debolezza e stanchezza acute. Dagli esami del sangue risultavano dei valori appena appena altrati di neutrofili, leucociti, c4. Non sono mai stati fatti accertamenti su questo. Anche quando sono rimasta incinta gli stessi valori sono rimasti invariati. Si è ipotizzato però potessi avere una forma iniziale di fibromialgia. Dopo il parto sono rimasta debole, durante l'inverno ho avuto forti dolori alle giunture e alle ossa, ma il reumatest era ai limiti della norma. fattostà che ho partorito ad ottobre e ad oggi sono stanca,spossata, fatico a fare il minimo sforzo e non sono in grado di avere una vita normale, perchè mi è difficile anche fare le normali cose di tutti i giorni. Sintomi particolari non ne ho, la temperatura è sempre tra i 36.8/37 gradi, ho difficoltà digestive, il sonno molto irregolare, la pressione è normale 70/120, ma mi sveglio con molto catarro in gola, forse per il setto nasale deviato (?). Ho dolori un po' ovunque, meno intensi che d'inverno, ma debilitanti, mi stancano, mi sento a pezzi, come se in alcuni momenti vivessi in un sogno. Ho da poco saputo però che sia mia nonna che mio cugino soffrono di talassemia, o anemia mediterranea, e mia zia crede che io abbia la stessa patologia. Non ho fatto esami specifici, non so se si possa ricondurre ai valori già elencati, ma vorrei sapere se i miei problemi possono essere riconducibili a questa patologia e se è eventualmente curabile. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia degli esami specifici che sono l'emocromo e la ricerca delle emoglobine patologiche

Un saluto

A. Baraldi