Gli è stato consigliato di sottoporsi ad esami di sideremia e frazionamento hd

mia suocera(84 anni)infartuata tre anni or sono.Giorni faha eseguito un esame del sangue ed il reperto dice che quasi tutti i valori sono a posto tranne 2
Cioè MCH 26,7 e RDW-CV 15,2.
Gli è stato consigliato di sottoporsi ad esami di SIDEREMIA E FRAZIONAMENTO HD.
Perchè questo?E' stata riscontrata una patologia o è un segnale grave?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Avra' emoglobina e volume medio delle emazie ridotti.

Potrebbe essere una mancanza di ferro, quindi chiedono la sideremia. Frazionare l' Hb a 80 anni passati mi sembra una curiosita', l'esame serve per capire se i globuli rossi piccoli sono dovuti alla talassemia, una condizione congenita che se ci fosse sarebbe nota da decenni.