Le piastrine erano molto basse

Salve, mio figlio di anni 20 ha avuto la febbre altissima per 3 gg.causa mal di gola. L'antibiotico che prendeva (amoxicillina)non ha funzionato e dopo 3 gg. il medico glielo ha cambiato (perchè nonostante le dosi massicce di tachipirina la febbre stazionava dai 38° ai 40°)e gli ha fatto prendere la Levoxacina.
Ma nulla. La febbre non scendeva ed il ragazzo debilitato non beveva e mangiava quasi più per il forte mal di gola. Il quinto giorno è stato ricoverato (nel reparto di otorinolaringoiatria) in ospedale dove hanno provveduto, tramite flebo, a nutrirlo, idratarlo e fargli scendere la febbre.
Dopo 2 gg. è stato dimesso ma mi hanno segnalato che le piastrine erano molto basse: 103.000 e suggerivano un controllo del sangue dopo 15/20 gg.
Premetto che mio figlio 2 anni fa ha fatto la Mononucleosi e il test che gli hanno fatto in ospedale è risultato negativo.
Per favore, sapete dirmi se devo preoccuparmi: perchè ha le piastrine così basse?
Grazie mille
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se l'antibiotico non funzionava e' perche' magari la febbre era virale, il che succede nella gran maggioranza dei casi.

Le piastrine sono solo moderatamente ridotte. Depressioni midollari transitorie sono possibili sia in caso di infezioni virali, sia dopo trattamenti farmacologici con antipiretici a dosi piene.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore per la tempestiva e chiara risposta.
Ero un pò preoccupata ed è tutto il giorno che vado avanti e indietro da internet per cercare di capirci qualcosa.
Ho cmq prenotato un controllo degli esami del sangue per fine mese.
Ancora grazie, siete fantastici, e Buona Pasqua a tutti.