Stress ossidativo

Buonasera Medicitalia,

soffro di diverse dermopatie e ho recentemente eseguito l' esame dello stress ossidativo presso un laboratorio di rilievo a Roma.

Nei valori ematici è risultato un deficit molto importante di vitamina C, ubichinone e acidi grassi di membrana.

Ciò che desta in me molta preocupazione, sono le specie radicaliche Ros Rns, il cui numero è estremamente maggiore rispetto ai valori di riferimento.

Secondo la mia Dottoressa, questo significa che il mio corpo ha una capacita fisiologica antiossidante molto potente.

Ho cercato delle informazioni nel web e quello che ho letto non corrisponde propriamente alle sue rispettabilissime parole.

Vorrei ricevere delle informazioni al riguardo.

Vi ringrazio per la Vostra cortesia.

Elisa

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di radicali liberi è fonte di invecchiamento cellulare che và combattuta con agenti antiossidanti. Il discorso è molto lungo da svilupparsi in questa sede . Le segnalo uno dei tanti link sull'argomento dove potrà trovare molte notizie in proposito:

http://www.sportmedicina.com/radicali_liberi_e_antiossidanti.htm

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la Vostra gentile citazione.

Ora sto assumendo degli integratori, ma
Non credo siano sufficienti a contrastare i radicali liberi.
Forse è la dieta la vera e propria terapia.
A chi potrei rivolgermi?
Ad un nutrizionista o ad un medico biochimico?

Mille grazie

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un nutrizionista và benissimo o un medico dietologo