Albumine alte gamma basse

Salve
ho un figlio di 23 anni universitario. A seguito di un suo dimagrimento eccessivo, 10 kili in 4 mesi dovuta ad una alimentazione irregolare e a stress per lo studio. Parallelamente soffre frequentemente di stomatite alla bocca e accusa stanchezza muscolare.

Al controllo degli esami di sangue, a giugno, nelle sieroproteine è risultato :
Albumina 69,9 ( 56-66) gdl 5.17 ( 4.30-5.10)
Gamma 10,1 ( 11,-20) gdl 0.75 ( 0.60-1.20)
Proteine totali 7.4
Gli altri valori sono nella norma.

Al controllo degli esami di sangue a settembre, nelle sieroproteine è risultato:
Albumina 68.5 ( 50-65) P totali 5.39 mg/dl
Gamma 7.5 ( 10-19) P. totali 0.60 mg/dl
Proteine totali 7.90
Gli altri valori sono nella norma, così pure quelli riferiti alla chimica clinica, all'assetto lipidico, all'elettroliti sierici, alla ves ect.
Dati che possono essere utili:
solo al primo test delle urine era presente urobilina +
al secondo test del sangue la creatinina é 0.70 ( 0.70-1.20)
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Farei per controllo del sistema immunitario sia un dosaggio delle varie classi di immunoglobuline che una tipizzazione linfocitaria. L'alimentazione deve aassolutamente essere adeguata e regolare e lo stress tenuto sotto controllo. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Girando nel forum avevo letto che é opportuno controllare le classi di immunoglobuline, ma nulla in merito alla tipizzazione linfocitaria.
Non so se queste indicazioni possono essere utili:
al controllo di giugno

globuli bianchi 5,5 ( 4-10)
neutrofili 2,8 51,7% ( 1,7-7.7/40-85)
linfociti 2.0 35,7% (0.4-4.4/19-45)
Monociti 0.3 4.7% ( 0-1/ 0-10)
eosinofili 0,4 7.9% ( 0-0.7/0-7)
Basofili 0.0 0.0% ( 0-0.2/0.0-2)
Al controllo di settembre

globuli bianchi 6.600 103/mm3H ( 3.500-10.000)
neutrofili 62.00 4.092 (40-74/1.9-8)
linfociti 32,00 2,112 (19-48/0.9-5.2)
Monociti 5,00 0,330 (3,4-9/ 0,160-1)
eosinofili 1.00 0,066 (0-7/ 0- 0,8)
Basofili 0 0 (0-1,5/ 0-0.2)

Lattato deudrogenasi 231 <= 425

Note: mio figlio è portatore sano di anemia mediterranea
tra giugno e settembre ha ripreso 5 kg
allo stato attuale ha delle piccole sofferenze dovute al dente di giudizio che sta per uscire.
Una domanda dottore. Queste analisi che mi ha indicato si eseguono con un normale prelievo di sangue?
Forse il medico di base non le ha prescritte perchè vuole una richiesta dell'ematologo. Mi ha indirizzata, infatti, a questa visita specialistica. Io, intanto, per colmare la mia ansia ho cercato contatti nel forum
grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La tipizzazione è un esame che riguarda le varie classi di linfociti; diciamo che serviva per avere un quadro completo; gli esami che trascrive sono del tutto normali ed il fatto di essere microcitemico può spiegare il discorso di un po' di stanchezza. Le analisi indicate necessitano di un normale prelievo di sangue
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente