Globuli bianchi in caduta libera

salve ho verificato che nel giro di circa sei mesi il numero dei globuli bianchi si è dimezzato.
in attesa che incontri il mio dottore la prossima settimana, potreste gentilmente dirmi se è preoccupante ed eventualmente che analisi dovrei fare per approfondire e capire la causa (se può essere di aiuto e può esserne la causa....sto vivendo un periodo di forte stress a causa di una grave malattia di mio fratello).
grazie anticipatamente

maggio 2015
Globuli bianchi 7.550 /uL
g. neutrofili % 51,6 %
g.neutrofili 3,9 10^3/uL
linfociti % 39,4 %
linfociti 2,98 10^3/uL
monociti % 6,8 %
monociti 0,52 10^3/uL
g. eosinofili % 1,1 %
g. eosinofili 0,08 10^3/uL
g. basofili % 1,1 %
g.basofili 0,08 10^3/uL

novembre 2015
Globuli bianchi 4600 /uL
g. neutrofili % 42,3 %
g.neutrofili 1,95 10^3/uL
linfociti % 46,6 %
linfociti 2,15 10^3/uL
monociti % 7,6 %
monociti 0,35 10^3/uL
g. eosinofili % 1,9 %
g. eosinofili 0,09 10^3/uL
g. basofili % 1,6 %
g.basofili 0,07 10^3/uL

gennaio 2016
Globuli bianchi 3780 /uL
g. neutrofili % 45,9 %
g.neutrofili 1,74 10^3/uL
linfociti % 44,6 %
linfociti 1,69 10^3/uL
monociti % 7 %
monociti 0,27 10^3/uL
g. eosinofili % 1,3 %
g. eosinofili 0,05 10^3/uL
g. basofili % 1,2 %
g.basofili 0,05 10^3/uL

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè almeno l'ultimo emocromo non lo ricopia tutto?
:-)
Comunque guardi al di là della modesta leucopenia, se lei è sotto stress e ha perso peso queste sono condizioni sufficienti per giustificare un abbassamento dei G.B.
Non vi è altro nella formula che desti sospetti.
Faccia un altro emocromo a fine febbraio così vediamo il trend dei WBC
Nel frattempo faccia una dieta bilanciata, carboidrati/proteine/lipidi e cerchi di mettere qualche kilo.
So che è difficile nella sua situazione psicologica ma la sua salute è importante.
Sono sicuro che se aumentasse di 3 - 4 kg i suoi WBC risalirebbero a 4000 o più.

Mi tenga informato, se vuole.
Cari saluti e tanti in bocca al lupo per Suo fratello!
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie della Sua risposta e mi perdonomi per non aver ricopiato interamente l'ultimo emocromo....non l'ho fatto per ignoranza in materia e rimedio subito se questo può essere utile per un approfondimento

globuli rossi 4.700.000 /uL
emoglobina 15,0 g/dL
ematocrito 43,8 %
Vol. Corpuscolare medio 93,1 FL
Cont. Emogl. corp medio 31,9 pg
Conc. Emogl. Corp. media 34,3 g/dL
RDW 11,5 %
Piastine 286.000 /uL
Vol. Piastrinico Medio 6,9 fL
PDW 15,2 %
PCT 0,198 %

Alfafetoproteina 2,3 Ul/ml

[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le riconfermo quanto scritto nella replica #1

Per il resto il suo emocromo è p e r f e t t a m e n t e normale.
Si tranquillizzi, se può, e metta su qualche kilo.
Quando vuole, mi faccia pure sapere.
Carissimi saluti,
Dr. Caldarola.