Ho sentito parlare di un esame di laboratorio hla,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo

Gentili Dottori,buongiorno,ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito.Ho sentito parlare di un esame di laboratorio HLA,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo in materia competente,non sono riuscita ad orientarmi e volevo sapere se questo test,che mi sembra aver capito,comprende effettivamente numerosi sottotest,può essere utilizzato per individuare neoplasie e quali sottotest vanno richiesti e per individuare patologie reumatiche di natura autoimmunataria e quali sottotest vanno richiesti.Ringrazio.Cordiali saluti.Delia D.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Purtroppo non puo' essere utilizzato per individuare un bel niente, fornisce solo delle indicazioni di tipo probabilistico.

L' HLA e' una specie di supergruppo sanguigno che caratterizza tutta una serie di molecole sulla superficie delle cellule. La ricerca epidemiologica cerca di correlare il possesso di un certo profilo HLA con lo sviluppo di certe malattie. Tuttavia conoscere il proprio profilo, di per se', non permette di risalire alla presenza della malattia. Fine.

Esempio semplificato: da noi il gruppo sanguigno B e' poco comune (10%). Nell'europa dell'est e' molto frequente (40%). Arriva il paziente N.N. senza documenti e risulta di gruppo B. Lei se la sente di decidere in base a questo solo parametro se e' italiano o rumeno? Io no. L' HLA e' un insieme di gruppi multipli ma per ora il concetto e' lo stesso.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringraziamenti.