Ho sentito parlare di un esame di laboratorio hla,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo

Gentili Dottori,buongiorno,ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito.Ho sentito parlare di un esame di laboratorio HLA,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo in materia competente,non sono riuscita ad orientarmi e volevo sapere se questo test,che mi sembra aver capito,comprende effettivamente numerosi sottotest,può essere utilizzato per individuare neoplasie e quali sottotest vanno richiesti e per individuare patologie reumatiche di natura autoimmunataria e quali sottotest vanno richiesti.Ringrazio nuovamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguarda gli antigeni di istocompatibilità che sono di diverso tipo ( classe I e II ) e possono correlarsi con varie patologie di tipo autoimmune ed entrano in gioco nei trapianti d'organo. Non rappresentano però un indice di sicurezza di una determinata patologia ma , diciamo, una correlazione con essa. In poche parole non possono essere utilizzati per fare diagnosi di certezza di patologia autoimmune; ci deve essere un orientamento diagnostico a monte basato su altri elementi ed in questo contesto l'antigene di istocompatibilità si viene a correlare con la patologia .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,Dottor Baraldi,La ringrazio.Cordiali saluti.Antonia