Buongiorno vorrei chiarimenti su ferro e portatore sano di talassemia

Salve,
vorrei un chiarimento riguardo all integrazione del ferro, anche attraverso terapie farmacologiche, nei portatori sani di talassemia; non ho ben chiaro se è controindicato assumere farmaci a base di ferro, in quanto ho letto che ci può essere accumulo organico di questo elemento.

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1

Buongiorno,
non vi è una controindicazione di principio alla somministrazione di ferro in portatori sani di thalassemia. Anche i portatori sani di questa malattia rara, possono andare in contro ad una carenza di ferro. In presenza di una carenza di ferro ben documentata, occorrerà, verificare quali cause la hanno determinato e procedere quindi alla terapia con le cautele e prudenza dovuta che è certamente nota al suo Medico Curante.

Dr. emilio iannitto