Transaminasi: come fare abbassare i valori?

Salve,
sono molto preoccupata in quanto dal ritiro delle analisi del sangue sono risultate le transaminasi alte.
Ho 21 anni e sono donatrice da 2 anni e, grazie a questo, ho avuto modo di tenere sotto controllo la mia salute.
Le mie transaminasi sono partite da un valore di ALT 13 e AST 15 nel 2007, per poi passare nel 2008 ad un valore di ALT 31 e AST 26, fino ad arrivare a quest'anno con dei valori di ALT 64 e AST 43.
In questi 2 anni ho notato un aumento di peso di quasi 7 kg, inoltre ultimamente ho bruciori di stomaco.
L'altro ieri ho avvertito dolore al fianco sx.
Vorrei sapere a cosa può essere legato questo aumento di transaminasi e che alimentazione assumere.

Grazie per le risposte,

Cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
assume pillola contraccettiva?

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
No, non prendo nessun tipo di farmaco.