Valore gammopatia

Buonasera,
a mia madre di 62 anni nel 2005 è stata riscontrata la gammopatia monoclonale
con componente monoclonale di 3,8 gdl. Ha fatto i controlli ogni 6 mesi e ogni volta le hanno detto che era stabile. Le hanno anche fatto la radiografia dello scheletro e non è risultato nulla di anomalo e anche le altre analisi del sangue erano a posto.Nel 2007 la componente era di 4,2 gdl nel 2008 era
di 5,6 gdl e ad aprile 2009 di 6,4 con un rapporto K lambda di 3,4 (valore di riferimento 2). Loro continuano a dire che è stabile e non necessita di cura.
Io vorrei sapere se questo valore è ancora nella norma, e quando si deve presupporre che si stia sviluppando il mieloma.
Guardando le analisi gli unici valori fuori norma sono
l'immunoglobulina G a 1760 (valore di riferimento 1570)
catena K 1750 ( 1350)
Gamma 20,5 (19,5)
Sono molto preoccupata perchè non riesco a capire se si tratta ancora di una forma benigna.
Mia madre nel complesso sta bene ogni tanto ha dei dolori alle ossa nella zona
del bacino che poi passano ma bisogna comunque dire che lei ha sempre sofferto di questi dolori anche prima di scoprire la Gammopatia.
Vorrei sapere se anche voi pensate che nonostante il valore della componente monoclonale sia aumentato si possa ritenere comunque stabile.
Vi ringrazio tanto e aspetto con ansia un vostro parere.

[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora,
dai dati che riporta c'è qualche incongruenza. Non è possibile che la componente monoclonale sia di 6,4 g/dl se le IgG sono solo 1760 che corrisponde, in teoria, a una componente monoclonale molto più bassa.
Chieda chiarimenti all'ematologo che segue sua madre.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo le analisi complete per essere più chiara.
Albumina 51.6 (64.4)
Alfa 1- 6.3 (10.1)
Alfa 2 -12.2 (15)
Beta - 8.6 ( 13)
Gamma - 21.3 ( 19.5)
proteine totali- 7 ( 8.5)
componente monoclonale 6.4 gdl
catena K - 1750 ( 1350)
catena lambda - 510 ( 723)
rapporto K lambda - 3.4 ( 2)
immunoglobulina G - 1760 ( 751 1560)
immunoglobulina A - 295 ( 82 453 )
immunoglobulina M 64 (46 304)
beta 2 microglobulina 232 (321)
rapporto AG 1.1 (1.81)
glicemia 94
bun 20
creatinina 0.8
sodio 137
potassio 3.9
cloro 104
calcio 9.80
acido urico 5.2
osmolalita 276
Poi c'e scritto MGUS a basso rischio buon emocromo
Spero di essere stata chiara non e' semplice decifrare
i valori.
Come le dicevo nella precedente mail la componente monoclonale 6 mesi fa era di 5.6gdl e un anno fa 3.8 gdl
vorrei sapere se si può ritene stabile o se si sta andando verso uno sviluppo in mieloma.
A mia madre non hanno dato terapia e non hanno mai fatto l'ago aspirato.
Grazie per la sua disponibilità
aspetto con ansia un suo parere
Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore mi voglio scusare ma non avevo scritto correttamente le analisi.
Nel referto dove specifica la componente monoclonale i valori sono 2 e ve li riporto
REL % 6.4 0.4 gdl .
Albumina Rel% 51.6 - 3.6 gdl
Alfa 1 Rel% 6.3 - o.4 gdl
Alfa 2 rel % 12.2 - o.9 gdl
Beta rel% 8.6 - 0.6 gdl
Gamma rel % 21.3 - 1.5 gdl
proteine totali 7.0
rapporto ag 1.1
Immunoglobulina G 1760
Immunoglobulina A 295
Immunoglobulina M 64
catene K 1750
catene lambda 510
Rapp Kappa/lambda 3.4
Beta 2 microglobulina 2.32
Mi scusi ancora per l'inesatezza della precedente mail.
Con questi valori si puo' ritenere ancora benigna
la gammopatia?
Grazie aspetto un suo parere
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
sono molto in ansia perchè non riesco a capire i valori
della componente monoclonale.
Quando nel referto è riportato REL % 6.4 0.4 gdl
la componente è di 0.4 gdl o 6.4?
Gli altri valori sono come nel precedente messaggio.
Scusate ancora per il disturbo aspetto un vostro
gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora, stia tranquilla. La componente monoclonale è di 0,4 G/DL. Si tratta dunque di un valore assolutamente modesto e, a quanto ho potuto vedere da quello che ha riportato, assolutamente stabile.
Non c'è dunque nessun segno di progressione e non è necessaria alcuna terapia, ma solo controlli periodici come indicato dai colleghi che la seguono.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
non immagina quanto mi ha tranquillizzato.
Cordiali saluti