Leucemia

Buonasera,
mia madre, affetta da leucemia mieloide acuta, stamane presentava il seguente quadro emocromico:GB: 65.710; GR: 2.520.000; emoglobina: 8.4; ematocrito: 24.8; MCV: 98.5; MCH: 33.5; MCHC: 34.0; RDW: 24.2; neutrofili; linfociti: 10.3; luc: 6.6; piastrine: 11.000
Reticolociti: valore assoluto: 17400; % corretta: 0.67; concentrazione hb: 33.5.
Come le sembra data la situazione ematologica?
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Purtroppo non bella. Tocca correlarla con i precedenti. Credo che deve far ricorso subito in Ospedale.
In bocca al lupo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cimminiello per la sua risposta celere.
Noi siamo in contatto con l'ematologo che ha in cura mamma (73 anni)il quale le ha consigliato una trasfusione piastrinica. Rispetto all'emocromo di sabato scorso i gb sono lievemente scesi (erano 73.000), l'emoglobina è rimasta stabile (8.4) e le piastrine abbassate (19.000). C'è pericolo di vita con un emocromo così? Se i valori non cambiano può arrivare alla morte in tempi brevi?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non la voglio scoraggiare, ma credo che la mamma non ha una lunga aspettativa di vita. Stategli tanto vicini.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusi se approfitto della sua gentilezza dott. Cimminiello ma vorrei sapere se c'è un modo per far risalire le piastrine. Mamma assume il Tranex 3 volte al dì e, tranne qualche petecchia e qualche ematoma dovuto alle iniezioni, non è sintomatica. Inoltre, ha fatto un ciclo di Vidaza e ne dovrebbe cominciare un altro fra 12 giorni. Grazie
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le piastrine saliranno se c'è risposta al vidaza.
Il tranex non ha questo effetto.
L'altro modo (scontato) per farle salire è il supporto.
Cordiali saluti