Neutropenia ciclica

salve sono la mamma di una bimba di 18 mesi. ho fatto le analisi del sangue alla bimba ( in seguito alla reazione del vaccino ros-par-morb ) riporto l'esito:WBC 11,8 NE%9,9 LI% 71,6 MO% 6,2 EO% 1,6 BA% 10,7 NE# 1,2 LI# 8,4 MO# 0,7 EO# 0,2 BA# 1,3 RBC 5,52 HGB 12,2 HCT 34,7 MCV 63 MCH 22,2 MCHC 35,2 RDW 16,3 PLT 202 MPV 9,6 SIDEREMIA 28 FERRITINEMIA 4,23

IN SEGUITO,ANDATA DALLA PEDIATRA MI CONSIGLIA UNA VISITA EMATOLOGIA PER NEUTROPENIA.
FATTA LA VISITA PRESSO UN CENTRO EMATOLOGICO, L'EMOCROMO (DI CUI NON HO I RISULTATI IN MANO MA SONO IN OSPEDALE) VA BENE, I NEUTROFILI# SONO 2,46 BASOFILI# 0,1 FERRITINEMIA 4 (MI RICORDO SOLO QUESTI VALORI). IL MEDICO DELL'EMATOLOGIA PEDIATRICA NEL FRATTEMPO FA LE PROVE MICROCITEMICHE A ME E MIO MARITO DOVE RIDULTA CHE IO SAREI MICROCITEMICA ( MA ASPETTIAMO ANCORA I VALORI DEL FERRO), INOLTRE RIMANDA LA BIMBA PER UN ALTRO PRELIEVO DOPO CIRCA 20 GG. ABBIAMO RIFATTO L'EMOCROMO E NUOVAMENTE I NEUTROFILI TOTALI SONO SCESI A 1800 . IL MEDICO MI HA PARLATO IERI DI NEUTROPENIA CICLICA (USANDO IL CONDIZIONALE)CHE PERO DEVE ESSERE CONTROLLATA E PER QUESTO ABBIAMO UN ALTRO PRELIEVO TRA 20 GIORNI.
POICHE' NON HO BEN CAPITO DA COSA è PORTATA LA NEUTROPENIA E A COSA PUO PORTARE VORREI SAPERE ANCHE UN SUO PARERE SUL QUADRO CLINICO DI MIA FIGLIA. LE RIPETO NON HO IN MANO LE ULTIME ANALISI PERCHE SONO RIMASTE IN OPSEDALE, POSSO INOLTRE DIRE CHE LA DOTTORESSA IERI HA ANCHE VISITATO MIA FIGLIA E MI HA DETTO CHE MILZA FEGATO ERANO A POSTO, LE HA TOCCATO IL COLLO E LE ASCELLE E HA RIPETUTO CHE TUTTO ANDAVA BENE. INOLTRE ALLE MIA RICHIESTE DI PREOCCUPAZIONE MI HA RISPOSTO CHE PER IL MOMENTO NON SERVE FARE L'ESAME DEL MIDOLLO PERCHE' NON CE N'ERA LA NECESSITA'. GRADIREI VERAMENTE CHE ANCHE LEI MI POTESSE DARE UN PARERE SU CIO CHE LE HO SCRITTO. I MEDICI SONO SEMPRE RASSICURANTI MA COME MAMMA SONO DAVVERO PREOCCUPATA. GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto l'atteggiamento del Collega.
L'unica cosa che posso aggiungere che non si parla di neutropenia con 1800 neutrofili/mmc.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta,ma mi sorge un'ulteriore domanda: il fatto che i neutrofili fossero il 16 aprile09 a 1200# , il 7 maggio a 2460 e poi il 28 maggio a 1800, e quindi comunque sempre altalenanti, neanche questo può essere un segno di neutropenia? quando si puo parlare di neutropenia, con quali valori?
grazie!

Saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusi mi sono dimenticata anche di dirle un'altra cosa che non so se puo essere importante o meno: dal torc (penso si chiami cosi) è risultato che mi figlia ha avuto oltre al citomegalovirus (di cui ero a conoscenza) anche la mononucleosi che tra l'altro non si è manifestata con nessun sintomo da me percettibile.

grazie per le sue risposte
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi comunque di pregresse infezioni; immagino che la positivizzazione sia sierologica con le IgG. o NO?
[#5]
dopo
Utente
salve dott. Cimminiello, si è positiva con le igg.
Per quanto riguarda l'altra mia domanda sul fatto che i neutrofili seppur nella norma, sono comunque altalenanti, neanche questo può presagire una neutropenia? e poi sinceramente la mia preoccupazione più grande in questo momento è: con i risultati delle analisi di mia figlia si può scongiurare una leucemia? forse sono stata molto diretta, ma ci penso in continuazione.

La ringrazio
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dunque Cara Signora:
leucemia...?!?
Ben altre sono le manifestazioni della leucemia, acuta poi.
Tenga comunque presente che i bambini fino ad una età quasi adolescenziale, hanno una inversione della formula con i linfociti più dei neutrofili.
E' importante la valutazione morfologica fatta dall'Ematologo con lo striscio periferico.
Pensi alla lieve neutropenia (che poi non c'è all'ultimo emocromo) e dimentichi la leucemia.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dott. Cimminiello
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.