Lo stesso problema delle pistrine,navigando

gentile Dottore volevo avere un informazione in merito alle pistrine basse
da 7 anni da quando faccio l'emocromo ho sempre le pistrine basse 77.000 ,tutti i valori sono sempre stati nella norma solo la ferritina un po bassa 16 in famiglia da me i 2 fratelli di mio padre hanno lo stesso problema delle pistrine,navigando su internet leggevo che chi ha questo problema dovrebbe evitare alcuni farmaci come aspirina,antinfiammatori ecredo tachipirina....è vero??io li ho sempre presi nel bisogno ma non mi è mai successo nulla.
Cosa puo' comportare?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che un conteggio piastrinico per stare in sicurezza è al di sopra di 50.000 , al di sotto di questi valori si può intervenire con terapia cortisonica. Nel suo caso specifico si potrebbe pensare ad una forma di trombocitopenia cronica e sarebbe interessante vedere se il sequestro di queste piastrine avviene a livello della milza ( con piastrine marcate ). In questo tipo di malattia le influenze genetiche hanno solo evidenziato una predisposizione di tipo generico. Il consiglio è di monitorare periodicamente il valore che, se si mantiene > 50.000 , non provoca problemi particolari. Un ultimo consiglio, ma forse l'avrà già fatto, esegua anche una conta piastrine in citrato ed una ricerca anticorpi antipiastrine. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazi Dottore pr la risposta a cosa serv eeseguire un conta piastrine citrato e la ricerca anticorpi?
in merito ai farmaci che li citavo prima quindi antiinfiammatori...posso prenderli senza problemi?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I farmaci che sicuramente eviterei sono gli antinfiammatori non steroidei che possono aggravare una piastrinopenia. Ne parli anche con il suo medico. Riguardo la conta in citrato serve per essere sicuri del valore poichè , a volte, con la normale provetta d'emocromo si possono formare aggregati piastrinici che non sempre vengono messi in evidenza; per gli anticorpi anti piastrine l'eventuale loro presenza porta ad una distruzione piastrinica con conseguente diminuzione del loro numero. In conclusione , sono esami più approfonditi.