Mancanza di ferro

Buonasera,

Mi sono recata presso la mia dott.ssa di base perchè avevo un dolore addominale al quadrante inferiore sinistro. Mi ha dato da fare le analisi del sangue, sulle quali sono state contrassegnate le seguenti voci:

Vol. glob. Medio 78 uc
Neutrofili 73 %
Emolisi 92 %
Sideremia 31 mcg/dl
Capacità ferrolegante insatura 309 mcg/dl

Sotto Alterazioni Morfologiche eritrocitarie:

Ipocromia +
Anisocitosi +
Microcitosi +

Volevo sapere il significato dei valori.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe, gentilmente, scrivere tutti i valori dell'emocromo e se c'é anche della ferritina.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

mi Scusi se non ho risposto prima, ma putroppo il lavoro mi ha tenuta impegnata moltissimo.
Questi sono i valori dell'emocromo che mi ha richiesto:

Leucociti 8.900 /mmc
Eritrociti 4,66 mil/mmc
Emoglobina 12,6 g%
Cont Medio Hb 27,0 pg
Conc. Media Hb 34,7 %
Ematocrito 36,2 %
Vol. Glob. Medio 78 uc
Piatrine 254.000 /mmc
Neutrofili 73 %
Eosinofili 1 %
Basofili %
Linfociti 22 %
Monociti 4 %

Per quanto riguarda la ferritina:

Metodo : CLIA 19 ng/ml
Ferro 59 gamma/dl
Capacità ferro-legante 290 gamma/dl
Folati > 20,0 ng/ml
Vitamina B12 319 pg/ml

Come cura mi sono stati dati i seguenti farmaci:

Lexil Compresse da prendere la sera
Folina Compresse da prendere 2 compresse al giorno
Intrafer Gocce 20 prima di colazione e 20 prima di cena.
Riopan gel in bustine 2 la sera.

Dato che ho eseguito anche l'esame per la microcitemia, la dottoressa che mi ha eseguito il prelievo mi ha detto che le gocce di intrafer erano poche rispetto al mio peso (85Kg), e che avrei dovuto portarle a 40 prima di colazione e 40 prima di cena.
Secondo Lei, è giusta la quantità e dalle analisi cosa mi può dire?

In attesa di un Suo riscontro Le auguro un buon fine settimana.

Luciana
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' lieve la sideropenia, forse bastano anche 20 gocce o niente, cercando di assumere slimenti contenenti maggiormente ferro.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta celere.
Quindi dovrei continuare a prendere gli altri medicinali nelle quantità prescritte, o devo sospenderne qualcuno?
Un'altra domanda che volevo porLe, è possibile che mi senta quasi sempre stanca, debole e assonnata?

Saluti

Luciana
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh la folina Lei l' ha apposto quindi la terapia sostitutiva è inutile.
Relativamente all'astenia non credo che sia secondario a questa lieve carenza di ferro, potrebbe essere altre le cause da indagare.
Saluti