Ferritina 10

Gentile dottore,
sono una donatrice di sangue: ho appena ritirato gli ultimi esami e ho alcuni valori al di fuori del loro range. Vorrei gentilmente un suo parere.

MCHC 34,7 (32-34,5)
MONO% 10,0 (3,4-9)
MPV 10,6 (6-10)
alfa 1-globuline 0,21 (0,10-0,20)
beta 1-globuline 0,64 (0,42-0,63)
ferritina 10 (13-150)

Può gentilmente spiegarmi che cosa sono le beta 1-globuline?
La ringrazio della sua gentilezza e del suo tempo dedicatomi.
Buona giornata.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I parametri riferiti sono quasi tutti poco importanti e con alterazioni marginali.

Quello piu' significativo e' la ferritina bassa che denota poche scorte di ferro, da valutare alla luce di altri parametri ematologici.

Nella banda beta1 dell'elettroforesi migra la transferrina, che peraltro si fa prima a dosare direttamente con metodo immunochimico, e un suo rialzo (qui modestissimo) converge nel suggerire una situazione di deprivazione tendenziale del ferro.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.
Ciò che non capisco a questo punto è il valore del ferro:
mentre la FERRITINA è 10 (13-150) il FERRO è 89 (50-140). Cosa significa questo?
Grazie ancora.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
"la tavola e' imbandita, ma il frigo e' vuoto".

Il ferro circolante e' il ferro in uso, mentre la ferritina e' in equilibrio con le riserve di ferro tenuto di scorta.

Quindi lei non ha anemia e non le manca il ferro in uso (il mangiare c'e'), ma se avesse emorragie o mestruazioni piu' abbondanti, non avrebbe scorte (il frigo e' vuoto), non avrebbe grandi margini per ricostituire rapidamente l'emoglobina perduta. Situazione tendenziale: se non succede niente, non se ne accorge.

Per mera prudenza assuma magari bistecche di cavallo o supplementi di ferro, o eventualmente riduca la cadenza delle donazioni.