Capire esami bimba di nove anni

Salve,sono mamma di una bambina di quasi nove anni.
Da un po di tempo mia figlia è sofferente,accusa mal di testa,stanchezza, qualche volta si è lamentata di tremori alle mani ed in particolare il tutto si accentuava a fine mattinata (all'uscita da scuola).Anche le insegnanti mi hanno chiamata per mettermi al corrente di questo suo stato di malessere generale.

Vi faccio un riassunto clinico per capire meglio il quadro generale.
Nel 2000,alla nascita, le è stata riscontrata una infezione delle vie urinarie.
Nel 2002 ,nel corso di un controllo ematico è stato evidenziato un valore modicamente aumentato di GOT,che ricontrollato si è dimostrato immodificato,permettendo di sospettare una situazione di "macro-AST" isolata.
Nel 2005 la bimba ha avuto la mononucleosi.
Nel 2005 abbiamo eseguito i test allergici ( li ripeteremo a breve per eventuali nuove sensibilizzazioni)dai quali è risultata allergica alle graminacee ed all'alternaria alternata.In primavera prende l'antistaminico tutti i gg ed al bisogno altri farmaci(colliri,spray nasali;ventolin e/o flixotide in puff.
Nel 2008 abbiamo fatto visita oculistica ( lamenta di vedere male da lontano) e non risultano problemi .Mamma miope ed astigmatica.La ripeteremo a breve.
Familiarità per celiachia (nonna materna).

Detto ciò andiamo al problema attuale.
Ne ho parlato con la pediatra ed abbiamo fatto vari esami,di seguito elenco quelli con valori alterati(prelievo del 11-05-2009):
EMOGLOBINA 11,8
EMATOCRITO 34,8
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 75,3
CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO 25,5
MONOCITI 10,50
EOSINOFILI 7,10
SIDEREMIA TOTALE 31
PROTEINE TOTALI 8,8
SODIO 156
CLORO 114
AST(GOT)127
ALT(GPT)93.

La pediatra ha consigliato di approfondire, di seguito elenco i valori alterati (prelievo del 20-05-2009)
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 77,0
PIASTRINE 538
EOSINOFILI 0,68 - 7,90
AST(GOT) 57
IGG 1413,0
IGM 228,0
RICERCA TOXO :IGG POS 59,3 IGM NEG 6,6
RICERCA CITO: IGG POS 12,30 IGM NEG < 8,0
RICERCA (VCA) ( C.L.) IGG POS 111,0 IGM NEG 14,0
DRB1 BASSA RISOLUZIONE *11,*12
DRB3 BASSA RISOLUZIONE * PRESENTE
DQB1 BASSA RISOLUZIONE *03
DQ2 -----
DQ8 -----

risposta della pediatra: fare visita neuropsichiatrica infantile per tremori delle mani.

COSA SIGNIFICANO TUTTI I VALORI ALTERATI?????
COSA MI CONSIGLIATE?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se non sono già stati eseguiti, farei , vista anche la familiarità, un dosaggio Ig A totali, anticorpi antiendomisio ( Ig A e IgG ), anticorpi anti transglutaminasi ( Ig A e Ig G) per malattia celiaca.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Adesso abbiamo fatto la ricerca
Ab. IgA anti Endomisio (EMA) (IF) non reattiva
Ab.Iga anti Transglutaminasi tissutale <1,2
abbiamo fatto anche la tipizzazione DQ2 e DQ8 anche questa negativa.

Nel 2006 invece avevamo fatto anche gli anticorpi antigliadina IgG ed IgA ed erano entrambi negativi.

Avevo dimenticato di dire che la bimba soffre di enuresi notturna e da circa 2 mesi sta assumendo il minirin.

Ma tutti gli altri valori alterati cosa indicano?
Sono preoccupata soprattutto dal mal di testa che si fa sempre più frequente.

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che questa AST è molto ballerina , visto che si è passati da 127 a 57. Mi chiedo che tipo di alimentazione ha la bambina, perchè valuterei con il pediatra questo fattore. Il resto dei valori non sono alterati; potrebbe anche essere un momento di particolare stress per la bambina che manifesta questi mal di testa. Faccia, comuunque, la visita di neuropsichiatria che le ha prescritto la pediatra
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Direi che la bambina ha un'alimentazione varia.
In questo momento di vacanza che si alza intorno alle 9.30 fa colazione con 1 bicchiere di latte e 6/7 biscotti.
Non fa uno spuntino a metà mattina (troppo ravvicinato).
Alle 13 fa pranzo spesso con un secondo( alternato tra carne,pesce,uova,prosciutto cotto con del formaggio) e contorno(più ortaggi e patate,che verdura)accompagnato dal pane che mangia volentieri.Spesso aggiunge un pò di formaggio che le piace tanto.A volte invece il pranzo è composto da piadine o pizza.
La frutta e la verdura sono le note dolenti (mangerebbe solo pomodorini e patate)ma riesco a fargliene mangiare almeno 1 volta al giorno sia l'una che l'altra.Spesso la verdura la metto in un tortino o faccio delle frittelle
Nel pomeriggio per merenda spesso mangia un gelato alternandolo ad una merendina con succo o ancora due fettine di pane con la nutella o con il prosciutto.
Per cena mangia un piatto di pasta ben condito;al ragù,con un sughetto del pesce o della carne,carbonara e spesso con verdure varie.
Qualche volta (adesso che va a letto tardi) beve mezzo bicchiere di latte in tarda serata.
Crede sia abbastanza equilibrata?
Comunque in questi giorni facciamo la visita neuropsichiatrica ed oculistica.
Vi terrò aggiornati.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi soltanto di farle mangiare più frutta e verdura, meno patate
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Abbiamo fatto la visita oculistica (25/06)con risultato negativo.
Abbiamo fatto anche la visita neuropsichiatrica(26/06).
Esame obiettivo: esame neurologico: nella norma salvo lieve tremore alle mani d'azione.Non dismetria,non atassia,non nistagmai;non deficit di forza degli arti superiori o inferiori,ma nelle prove di forza alle mani lamenta dolore nella regione del polso.Nervi cranici indenni.
Conclusioni:
Consiglio: approfondimento ulteriore con indice di flogosi,ricontrollo sierologia per CMV, funzionalità tiroidea,ANA,ENA antidsdna,ENG appena possibile,eventuale RMN se il sintomo persiste;controllo con esami quando disponibili.
Terapia consigliata:
mag 2 bustine
1 bustina al giorno.

Assunzione della prima bustina (27/06 alle ore 12e45)
Nel giro di una ventina di minuti,la bambina accusa mal di pancia,nausea , seguita subito da problemi respiratori molto simili all'asma(che conosco bene in quanto ho l'altra figlia asmatica),le somministro 2 puff di ventolin.Vedo che non migliora,anzi le inizia un'orticaria diffusa e mi avvio al P.S.(non descrivo tutti i passaggi,ma le cose più importanti)
Trattata con ossigeno 2 lt/min, adrenalina 2,5 ml per via IM, soluzione 1:10.000, idrocortisone 100 mg, trimeton 7 mgEV,monitoraggio a permanenza dei PV,aereosol di broncovaleas 12 gtt+ SF 3 ml.
Alle 19.39 si somministra deltacortene da 25 mg e si reinvia al domicilio con terapia.

LA MIA DOMANDA ORA E':
SI PUO' RISCHIARE LA VITA E NON SAPERE NEANCHE PERCHE'?
IERI HO VISTO E CAPITO COSA SI PROVA A VEDERE MORIRE UN FIGLIO, MA NESSUNO HA SAPUTO DIRMI COSA PUO' AVER PROVOCATO UNA REAZIONE ANAFILATTICA GRAVE(come da diagnosi conclusiva del P.S.)
SE VOGLIO APPROFONDIRE MI INVIANO AL MEIER DI FIRENZE,CIRCA 200 KM DA CASA.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CAPIRE COSA DEVO FARE PER AVERE UN QUADRO COMPLETO. HO PROVATO A CHIEDERE IL RICOVERO PER FARE TUTTO QUELLO CHE PUO' SERVIRE,MA NON LO RITENGONO NECESSARIO.
DA COSA PUO' DIPENDERE TUTTA QUESTA SERIE DI SINTOMI?

PERFAVORE,AIUTATEMI,NON SO PIU' COSA FARE.

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essersi trattato di intolleranza allo ione magnesio, fatto di per sè abbastanza raro, è una mia personale ipotesi.
Riguardo i disturbi della bambina concordo su un approfondimento presso una struttura specializzata nella pediatria, ma senza alcun allarme Signora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio e la disturbo ancora con un nuovo quesito.Io non sono una persona allarmistica( ieri ho ricevuto i complimenti per la calma dimostrata nell'affrontare la situazione),ma conoscendomi e conoscendo mia figlia,ritengo assolutamente necessario approfondire tutta la situazione presso una struttura specializzata,dove si può trovare risposte definitive,la domanda è: quale ospedale pediatrico è più indicato?e soprattutto,conoscendo la mia pediatra ,che sicuramente non mi sarà d'aiuto,come faccio a prenotare un ricovero in queste strutture?
Spero voglia aiutarmi ancora.
Saluti
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Chieda una visita pediatrica presso un centro pediatrico ospedaliero a Reggio Emilia o magari a Bologna, spiegando i motivi della richiesta. Vada sui siti internet di questi ospedali e lì troverà tutte le informazioni del caso. Chiami telefonicamente e prenda accordi.