I soliti controlli

Salve vorrei un consulto...poichè sono stata affetta da Linfoma di hodgkin nell 2004 e ora a distanza di anni effettuo i soliti controlli. A marzo ho fatto la Pet ed era negativa. Ma 2 sett fa ho fatto l'emocoromo ed è risultato una ves pari a 20 mentre le altre volte avevo sempre 2, poi i globluli bianchi sono 6.100 mentre le altre volte 10.000 poi il resto degli esami sono Ok, quali LDH 225, linfocii 40, come tutto nella norma tranne questa Ves che è a 20 rispetto al riferimento che dice 15. Devo preoccuparmi? Aspetto con molta ansia una vostra risposta
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la VES e' molto aspecifica, puo' salire perfino con il ciclo mestruale, e con qualunque tipo di infiammazione (influenza, mal di denti, cose cosi'). Il suo e' un rialzo modesto, in realta' nelle donne fino a 20 e' acora normale.

I globuli bianchi a 6.000 sono "ancora piu' normali" dei globuli bianchi a 10.000.

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei posso stare tranquilla? Ma per essere ancora più tranquilla per la prossima volta, quali sono i valori che dovrebbero alterarsi per un evenutuale sospetto di recidiva? Grazie ancora anticipatamente
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non esistono esami del sangue specifici per linfoma (diagnosi o recidiva). Ci si basa sulla clinica (febbri, poliadenopatia) e sulla biopsia.

Una LDH nella norma dice che non ci sono particolari cellule in proliferazione, il che e' tranquillizzante. Siccome il problema e' solo il numero della vES, io rifarei la VES fra un mese.

[#4]
dopo
Utente
Ok...chiedo scusa se disturbo ancora, vorrei invece sapere come mai i globuli bianchi sono scesi da 10000 a 6000. So che sono normali i valori di 6000, ma poichè sono anni che ho sempre globuli a 10000 ora invece più bassi, mi domandavo la causa quale fosse. Grazie
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Riferisca le ultime due o tre formule leucocitarie.

[#6]
dopo
Utente
Allora i globuli bianchi ultime 2 analisi sempre sui 10000, globuli rossi 5000, linfociti sempre 37-38 Ves 2. Ora invece 2 sett avevo Globuli bianchi 6100 e questa ves 20 e tutto il resto degli esami uguali a quelli che vi ho scritto. Cmq vi ripeto è sempre tutto nella norma anche l'Ldh sempre buono (circa 255) tranne questa diversità nei globuli bianchi e nella ves
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
riformulo la domanda

nell'esame "emocromo" se va a vedere oltre ai globuli bianchi (6100, 10000 ecc.) c'e' una serie di percentuali riferite alle varie sottospecie di globuli bianchi, che sono neutrofili, linfociti, monociti ecc. Queste percentuali si chiamano "formula leucocitaria".

per capire il calo dei bianchi bisogna vedere quale classe prima era alta poi e' diminuita, quindi bisogna confrontare l'ultima formula con le precedenti.

mi dovrebbe dare le ultime due o tre formule costituite da data, n. globuli bianchi e 5 percentuali cadauna

[#8]
dopo
Utente
allora mi scusi ma nn avevo capito bene, ecco qui i risultati:

Globuli rossi 4.420.00
Globuli bianchi 8.300
Ematocrito HT 41.0
Emoglobina 13.6
MCV 92.8
MCH 30.8
MCHC 33.2

Neutrofili 45
Eosinofili 2
Basofili 0
monociti 5
Linfociti 48
Piastrine 293.000
LDH 295
Ves 2

Risultai 29/05/2009

Globuli rossi 4.450.00
Globuli bianchi 6.900
Ematocrito HT 42.0
Emoglobina 13.4
MCV 94.4
MCH 30.1
MCHC 31.9

Neutrofili 50
Eosinofili 4
Basofili 0
monociti 5
Linfociti 41
Piastrine 308.000
LDH 255
Ves 20

Le ho fornito tutti i risultati: Mi scusi dinuovo per il fraintendimento. Aspetto con ansia la vostra risposta. GRazie

[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la variazione dei leucociti non e' preoccupante, anzi.

fatti due conti, i suoi neutrofili sono stabili fra 3500 e 3700 (x 10^9/L) mentre i linfociti sono scesi da 3900 a 2800. In una paziente con pregressa forma linfoproliferativa tale variazione non solo non preoccupa ma anzi rassicura.

[#10]
dopo
Utente
E secondo lei i globuli bianchi perchè sono diminuiti? Scusi se faccio tutte queste domande ma spero mi capisca. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve...ho ricontrollato la Ves e di conseguenza anche l'emocromo vi riporto i risultati:

Globuli rossi 4.500.00
Globuli bianchi 8.100
Ematocrito HT 42.0
Emoglobina 13.2
MCV 94.1
MCH 30.5
MCHC 31.9

Neutrofili 48
Eosinofili 4
Basofili 0
monociti 3
Linfociti 41
Piastrine 305.000
Ves 2

[#12]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Va tutto bene.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille...è sempre di grande aiuto e sollievo :)