Il mio medico ha deciso

Buongiorno, sono un maschio di 30 anni, ultimamente ho fatto delle analisi del sangue perche ho avuto due episodi a distanza di un mese uguali e cioè rialzo improvviso di febbre e dolori articolari forti! dalle analisi l'unico valore che risulta anomalo è quello della PCR che indica un valore di 10,2 su un intervallo di riferimento che va da 1 a 5 come normale! Al che il mio medico ha deciso di farmi fare un tampone faringeo da cui risulta un moderato sviluppo di candida albincans! Mi chiedo se le cose sono correlate, al momento ancora devo far prendere visione al mio medico del risultato del tampone faringeo! Secondo voi cosa succede? vi ringrazio anticipatamente! saluti!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La PCR indica infiammazione, che conferma l'artralgia. La crescita della candida suggerisce una soppresione della flora batterica.
[#2]
dopo
Utente
Artralgia? cioè il problema cronico che ho al pube? cmq oggi sono stato dal medico che ha visto sia le analisi del sangue che il referto del tampone faringeo. Dopo avermi tastato i linfonodi della gola mi ha prescritto un medicinale che devo prendere per due giorni di seguito e che mi ha detto debellerà questo moderato sviluppo di candida albicans. Il nome del medicinale è diflucan 150 mg!!! Mi ha detto inoltre che le analisi del sangue sono perfette apparte questa pcr che però da sola non indica niente di grave e che i linfonodi sono a posto! cosa ne dite? cordiali saluti!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Del suo problema cronico al pube non sono informato - artralgie = "dolori articolari forti" (parole sue).

Certamente il diflucan manda via il fungo, ma il problema e' capire perche' il fungo e' cresciuto (potrebbe recidivare). Le valutazioni del curamte sono condivisibili, a maggior ragione in quanto lui ha visto il pz. dal vivo.

[#4]
dopo
Utente
mi scusi pensavo che avesse letto miei consulti passati, chissa perche pensavo che chi rispondeva ai consulti avesse l apossibilita di vedere i consulti passati di un utente! cmq pensavo : se il problema è capire perche il fungo è cresciuto va bene si curarlo con il diflucan ma perche il mio medico non si è mosso in tale direzione? voglio dire cosa si fa per determinare la causa della crescita del fungo? a ma questo problema non lo ha fatto presente lui! Mi ha dato solo questa cura!
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In base al dolore articolare il suo medico ha sospettato uno streptococco, germe che causa tipicamente la malattia reumatica. E ha chiesto il tampone.

Invece si e' ritrovato un fungo. Dando per buono l'esito del laboratorio, io penserei che magari il paziente ha gia' fatto qualche altra cura antibiotica che gli ha provvisoriamente allontanato i batteri, oppure che ha le mucose irritate chimicamente (reflusso), oppure che ha poche IgA.

Il suo medico queste domande se le pone sicuramente anche lui, ma a differenza di me lui conosce gia' parte delle risposte e il contesto clinico. In base a queste conoscenze, avra' pensato che a questo punto la priorita' diventava quella di allontanare il fungo, da qui il diflucan.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato gentilissimo!ora ho finito la cura col diflucan, lei mi consiglia untampone faringeo per vedere se ho debellato la cosa?
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
no, adesso e' presto, subito dopo le cure tutti i germi vengono decapitati e non si trova mai nulla.

Bisogna dar tempo alla gola di normalizzarsi, il tampone avra' significato solo se fatto dopo altri 7-15 gg.

Pero' valutera' il curante, perche' lei era partito con una artralgia e il tampone rappresenta in un certo senso una digressione dal problema principale.

[#8]
dopo
Utente
Dopo il diflucan la gola dovrebbe normalizzarsi, invece mi si è scatenato un mal di gola fortissimo, con ghiandole ingrossate e doloranti, nel deglutire ho dolore pure alle orecchie.... quasi quasi era meglio rimanere con la candida!!