Una semplice visita medica

Buonasera,
sono una donna di 30 anni a cui sono stati diagnosticati dei linfonodi all'inguine dx dal medico di base, attraverso una semplice visita medica.
La terapia da seguire: Danzen 5mg compresse, 2 al g per 10gg e controllo al termine della cura. E' possibile diagnosticare dei linfonodi solo con la visita medica e senza esami? Inoltre non ho avuto dal medico spiegazioni valide in merito alla causa della comparsa di tali linfonodi. Sono una ragazza diabetica, come accade spesso ai diabetici, mi è stata diagnosticata qualche anno fa la candida(a volte recidiva) Nelle recenti analisi del sangue e delle urine è stata rilevata presenza di leucociti. Ora mi(e le)chiedo: é possibile che un'infezione vaginale sia causa dell'insorgere dei linfonodi? e la presenza di leucociti indica un'infezione di tale genere? Infine, volendo fare una visita specialistica, a chi rivolgermi.. ginecologo, ematologo o chi?
In attesa di una sua cordiale risposta, la saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono ingrandire per i più svariati motivi senza per questo rappresentare un pericolo; molto spesso anche infezioni possono portare a questo, m,a, nel caso specifico, non vedo in causa la candida. Con la palpazione , soprattutto in soggetti magri , è possibile diagnosticare un ingrandimento dei linfonodi. L'unica cosa che potrebbe fare in più è un'ecografia di questi linfonodi, solo per sua tranquillità.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera dott Baraldi,
la ringrazio per la celere risposta.
Come da sua indicazione farò un'ecografia.
Potrebbe indicarmi il tipo di analisi/accertamenti da fare per indagare invece sul tipo di infezione?
Avendo il diabete da 15 anni, tendo ad associare ogni cosa che mi accade ad una conseguenza della mia malattia cronica, motivo per cui credevo che un aumento degli zuccheri nel sangue e nelle urine fosse causa anche dei linfonodi ingrossati.
Infine crede che la cura prescritta (Danzen 5mg compresse, 2 al g per 10gg) sia sufficiente?
La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nel caso di un generico ingrandimento dei linfonodi senza altri sintomi, possono essere in causa fatti di natura infettiva od infiammatoria, ma non è necessario in assenza di altri sintomi procedere a fare ulteriori analisi oltre la necessaria ecografia. Riguardo la cura è corretta ma sarà sempre e soltanto il suo medico a decidere sulla terapia, perchè la conosce direttamente