Ben superiore a quella massima ed il mio medico di famiglia mi ha sempre detto di non farci caso e

salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni,fin da piccolo nelle mie analisi del sangue viene specificata una qtà di bilirubina (al momento non posso dire con precisione i valori)ben superiore a quella massima ed il mio medico di famiglia mi ha sempre detto di non farci caso e che poteva essere qualcosa di congenito ma non pericoloso.il mio problema principale è la continua senzazione di stanchezza,il bisogno di dormire,difficoltà nel recupero muscolare dopo attività fisica e un senso malessere psichico che mi accompagna ormai da anni.avendo escluso qualsiasi altro tipo di patologia volevo chiedere se tutto ciò può essere determinato da eccessiva qtà di bilirubina e cosa posso fare per ridurla.
GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esiste una sindrome che và sotto il nome di Gilbert in cui si riscontra bilirubina indiretta superiore al valore di normalità , mentre la diretta è normale. Lei non ci comunica i valori che sono importanti; comunque questa sindrome non necessita di alcun trattamento e può datre un poco di stanchezza, certo sono fondamentali gli esami del sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dr. baraldi
BILIRUBINA TOTALE 2,85 MG/DL (00,0-1,00)
BILIRUBINA DIRETTA 0,60 MG/DL (00,0-0,25)
BILIRUBINA INDIRETTA 2,25 MG/DL (0,00-075)

Ringraziandola anticipatamente attendo una Vostra risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo si possa trattare di Gilbert, anche se la diretta è un poco aumentata; si faccia , comunque, anche prescrivere gli esami: transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina ed eventualmente un'ecografia epatica, ma stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta tempestiva
[#5]
dopo
Utente
scusi ancora un ultima cosa,la mia preoccupazione non è sul mio stato di salute ma sulla qualità di vita.questa continua senzazione di stanchezza e nervosismo (fin da piccolo)se causata da questa sindrome non ha cura?non so,con una diversa alimentazione potrei almeno contenere i valori?ci sono medicine apposite? grazie mille
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sindrome di gilbert non ha cura semplicemente perchè oltre un poco di stanchezza non pone altri problemi e, comunque, non esistono terapie che , in questa specifica situazione possano abbassare i valori di bilirubina indiretta