Tac e esami di feci e urine non hanno evidenziato perdite ematiche

buongiorno,
scrivo per un pz di cinquant'anni, cui è stata diagnosticata un'artrite psorisiaca, curata con metotrexate e indometacina.dopo tre anni dalla cura, che gli ha causato un abbassamento dell'emoglobina nel sangue (valori circa sul 10.5) ha avuto un forte abbassamneto (emoglobina a 7 a maggio e a luglio a 6.6), con un'anemia microcitica, i valori dei globuli bianchi sono normali.
colonscopia, gastroscopia, tac e esami di feci e urine non hanno evidenziato perdite ematiche. l'utilizzo dei farmaci è stato sospeso da circa un mese.
nel frattempo presenta altri sintomi, quali febbre, nausea, vertigini e, in alcuni casi visione doppia.
è stato dimesso dall'ospedale e dovrà ripetere gli esami del sangue a breve.

mi piacerebbe avere un parere rispetto alle possibili cause di questa
situazione
grazie, cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) carenze di ferro

2) problemi di midollo

nel primo caso la somministrazione di supplementi dietetici di ferro e multivitamine dovrebbero mandar su rapidamente l'emoglobina.

Nel secondo caso la sospensione di metothrexate e il tempo dovrebbero ripristinare gradualmente l'emopoiesi.
[#2]
dopo
Utente
grazie, speriamo che i prossimi esami siano chiarificatori!!
cordiali saluti