Una volta curata, come si suol dire si

buonasera dottore,
una mia amica tempo fa soffriva di tiroide una volta curata, come si suol dire si e dimenticata di qusto suo problema e solo ora a distanza di due anni in seguito a mal di testa continui stanchezza e svenimenti si e ricordata di fare gli accertamenti e il quadro pessimo:
i valori sono nella norma ma
gli anticorpi Anti-perossidasi 290.5
gli anti-tireoglobulina 2011

sicuramente dovrà fare cure e qualcosa altro ma mica potrà influire sul suo stato di salute? grazie per la cortese attenzione

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va seguita sicuramente da un endocrinologo.
Il quadro anticorpale alterato va verificato con gli altri parametri ormonali e con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
esito ecografia tiroidea:
tiroide in sede
volume regolare
dx 31*14 sx34*14
la struttura appare alteratacome per tiroide cronica
flussi regolari al color doppler
istmo regolare
vettore tracheale in asse

il problemma appare questa tiroide cronica? peroccupante?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'orientamento sarebbe per una tiroidite cronica autoimmune.
Se gli ormoni sono nella norma e dall'esame ecografico non appaiono nodularita' il quadro non e' preoccupante, ma resta sempre l'indicazione per un controllo da un endocrinologo della sua citta' anche per stabilire la periodicita' dei successivi controlli.
[#4]
dopo
Utente
oggi ha eseguito l'esame dall' endocrinologo
Malattia di Hashimoto, il dottore l'ha prescritto la famosa pillola, da prendere tutti i giorni per tutta la vita, ma l'organismo non si abituerà a tale compressa e non avrà più benefici, e che rischi provvoca...? è grave?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente si riferisce alla Tiroxina.
Il problema non e' l'assuefazione al farmaco, che non e' prevista, ma valutarne l'effettiva indicazione. Se peraltro e' stata prescritta dall'endocrinologo che l'ha visitata, non posso dubitare della sua effettiva necessita'.
[#6]
dopo
Utente
il farmaco e l'eutirox, ma la mia domanda e un'alra avrà ripercussioni sulla sua vita,gravidanza e problemi di salute, in poche parole si muore con la malattia di hashimoto?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si muore assolutamente!
Se controllata periodicamente e correttamente non ci saranno neanche problemi per una gravidanza.