Lesione ipofisaria

Salve, in questo periodo sto' facendo vari accertamenti per impianto acustico fisso, ho fatto 2 tac e 3 risonanze, la penulatima che ho fatto l'hanno fatta senza contrasto come da richiesta medica, ed il dottore ha riscontrato lesione ipofisaria, quindi ne ho fatta un ulteriore, fra poco prendo le ripsoste mi devo preoccupare io ho problemi alla tiroide in cura con eutirox 100mg, voglio dire se la lesione fosse un tumore le 2 tac precedenti possono nn averlo diagnosticato?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Un pò di pazienza e le ultime indagini saranno sicuramente quelle definitive.
E' in terapia con Eutirox, per quale motivo?
La diagnostica radiologica più efficace per la diagnosi di lesioni ipofisarie è la RMN, ed in particolare quella con mezzo di contrasto, per cui le precedenti idagini arebbero potuto dare un falso negativo.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta, sono in terapia con eutirox da 2 anni x tiroidite cronica (hashimoto)quindi mi devo preoccupare x la lesione secondo lei?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Aspettiamo la risposta dell'ultima RMN
[#4]
dopo
Utente
ho preso finalmente le varie risposte, allora dalla RM è emerso che ho una cisti ipofisaria (nn formazione neoplastica) e nelle analisi del sangue i dosaggi ormonali sono tutti ok tranne il testosterone che è basso, domani andro' dalla dottoressa ma lei puo' dirmi già qualcosa?
la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
C'è un endocrinologo che puo' consigliarmi x favore?la cisti è da curare prima di affrontare un impianto acustico, oppure posso operarmi ugualmente????
grazie
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
che dimensioni ha la cisti?
[#7]
dopo
Utente
Lunedi 2 mi opero x l'impianto, la cisti è di circa 1cm xo' non lo so' con precisione perchè nn ho il referto sotto mano, cosa mi consiglia????forse hanno sottovalutato che puo' esserci un rischi se prima nn curo il problema all'ipofisi?
[#8]
dopo
Utente
11mm mi scusi
[#9]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
una cisti di 11 mm non dovrebbe determinare alcun problema compressivo. L'impianto acustico non interferisce con l'ipofisi che, d'altro canto, va controllata solo per l'eventuale aumento di volume della cisti.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve, l'operazione è stata fatta come anticipato già, il post operatorio è veramente pesante.
Infatti l'intervento è durato 8 ore, sono rimasto ricoverato 2 giorni, la scorsa settimana ho avuto un occhio gonfissimo che non riuscivo ad aprire con guancia anche tutta gonfia e livido, poi passato questo ho fatto il controllo tutto ok, ieri appena sveglio ho notato che mi tirava il trigemino credo, quindi con difficoltà a parlare e occhio un po' chiuso e bocca storta, la dottoressa dice che è normale cosa ne pensate?
grazie