Poliendocrinopatia

Gentili medici, volevo esporvi il mio caso dato che da un anno a questa parte sono molto preoccupata. Sono affetta da poliendocrinopatia autoimmune di tipo I (Ipoparatiroidismo e candidiasi fin da bimba, Addison e anemia perniciosa con gastrite atrofica dal 2004 e ipotiroidismo da circa due anni). L'addison mi ha portato dei problemi nel gestirmi ma non mi sono eccessivamente preoccupata. Succede però che a ottobre 2009 faccio le analisi del tsh che risulta 0,001. io non mi sentivo bene, grande stanchezza, aritmie cardiache, tanto che decido, aimè, di abbassare la dose di eutirox ulteriormente:da 62,5 passo a 50col permesso del medico e a 25 da sola. Intanto inizio a non sentirmi bene, in maniera diversa da prima:ho delle sensazioni di improvvisa mancanza d'aria quando parlo e non. Un giorno a metà novembre arrivo in ospedale per un'ecografia e mia mamma mi porta al pronto soccorso perche mi accascio, cioè non perdo conoscenza ma mi mancano totalmente le forze e sento una sesazione di oppressione al petto. Li mi fanno le analisi: TSH 18,3, sodio 133 e renina 1980 (riferimento 4-46); inoltre nonostante la colazione la glicemia è 52. Mi ricoverano ma mi dicono che i cambiamenti alla tiroide non centrano, la colpa va tutta a renina e ansia. Dimessa sento un altro medico che mi dice che è pura ansia e nemmeno la renina alta fa alcun danno. Intanto ho delle specie di crisi più forti a volte, una particolarmente forte: sono in chiesa e mi sento un tonfo al petto e una forte debolezza, sudo freddo e mi portano a casa ma comincio a sentire fortissime ondate di formicolio/calore interne che partono dalla pancia e arrivano al torace, io cambio colore, il cuore mantiene un ritmo lento ma comincia a battere forte, cioè lo sento come se lo avessi in testa tanto che mi si annebbia la vista e mi sento mancare, poi passa e, come altre volte, tremo dal freddo e devo evaquare. Era il 6 dicembre e Mia mamma chiama l'autobulnza: mi dicono che è solo ansia ma io non ci credo, come vi dicevo ho cominciato con sintomi precisi a star male da ottobre in poi. La cardiologa dice che potrebbero essere gli sbalzi tiroidei. Questo episodio mi segna molto e da li prendo veramente una gran paura e ho il terrore che si ripeta. Il Tsh era a 12 ora. Invece nei mesi a seguire queste cose perdono di intensità e diventano sempre più rare. Torna un episodio forte solo in occasione di una influenza intestinale a febbraio. Ora controllo le analisi spesso, la renina è tornata alta ad aprile(maggiore di 500)fino a luglio. A luglio il mio tsh era ancora 0,001 e sono passata dagli ormai 75mg di eutirox a 62,5 ma a settembre il tsh va ancora a7 e torno a 75mg. Ho fatto i controlli giorni fa e tutto è apposto apparte il calcio che è a 7.5 (era stato basso anche a dicembre/gennaio) ma io ho ancora qualche episodio di forte stanchezza, batticuore e vampate improvvise. So che ora molto può giocare l'ansia, ma ho passato un periodo bruttissimo e non so ancora perchè, se può tornare. Cosa dite?
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
casi complessi come il suo sono difficili da spiegare a distanza. Mi meraviglia la rapida fluttuabilità del TSH. Si affidi ad un endocrinologo o ad un centro di endocrinologia per cercare di venirne a capo. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio, tuttavia sono perplessa. Il tsh che va e che viene meraviglia anche me, ma per il mio endocrinologo non c'è niente di strano. O sono un caso "complesso" oppure sono solo una fissata con problemi d'ansia e quindi non ricevo mai grande attenzione. Ma è davvero così complesso il mio caso? NOn avrò mai una vita un po' normale?
Scusi se approfitto della sua disponibilità ma vorrei chiederle quali disturbi può dare una menopausa precoce? Avevo anche anticorpi antiovaio e ad aprile FsH,LH e estradiolo erano sbagliati. Poi i valori tiroidei sono un po' rientrati e il ciclo è tornato. Adesso i miei valori sono buoni, non so se saranno stabili ma per ora vanno benino però ho qualche malessere, delle strette al torace, altezza stomaco e un po' di tashicardia. Ho letto che l'insufficienza ovarica si manifesta anche con cicli ravvicinati (l'ho avuto il 25 agosto, il 13 settembre, il 6 ottobre e ora due giorni fa) e non necessariamente tendenti a scomparire. Può dare melesseri anche lei? Mi scusi ma ho 26 anni e sono veramente stanca di questa situazione..