Noduli tiroidei

Salve,

Facendo un ecografia tiroidea di controllo (mia madre ha la tiroidite di Hashimoto, quindi mi tengo sotto controllo) mi hanno trovato dei noduli tiroidei e visto che il prossimo controllo c'è a marzo 2010 (prima non c'era posto, ho prenotato a giugno) volevo stare tranquilla, perchè ho letto che i noduli solidi ipoecogeni sono quelli più a rischio.

Prendo Tirosint da 50 mg da marzo 2009.

Il referto del ecocolordoppler è il seguente:
- tiroide volumetricamente nei limiti con margini regolari ed ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari solide isoecogene e miste, alcune contenenti millimetriche aree fluide, in parte confluenti tra loro e quindi mal definibili singolarmente.
- il macronodulo maggiore è situato nel terzo medio inferiore del lobo sn, presenta vascolarizzazione perilesionale e misura 25x15 mm. Nello stesso lobo sono presenti almeno tre noduli misti con dimensione massima tra 4.6 e 9.8 mm, ed uno solido isoecogenico di 9 mm (terzo inferiore).
- nel lobo dx si rilevano almeno tre noduli solidi ipoecogeni con dimensione massima tra 6 e 7 mm.
- la vascolarizzazione ghiandolare risulta regolare e tutti i noduli segnalati non presentano vascolarizzazione intralesionale.
- assenza di linfonodi laterocervicali aumentati di volume
- trachea in asse
- assenza di immagini riferibili a paratiroidi aumentate di volume.

Posso stare tranquilla?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non ancora eseguito, andrebbe preso in considerazione un agoaspirato ecoguidato, almeno della nodularita' piu' grande.
Questo tipo di indagine e' indicata, soprattutto, quando il nodulo supera il cm di diametro massimo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
mi permetto di aggiungere al commento del collega solo una domanda: da quanto tempo non verifica il dosaggio degli ormoni tiroidei?
La terapia del gozzo multinodulare normofunzionante, patologia dalla quale sembra essere affetta, è efficace solo se è in grado di sopprimere il TSH (portarlo a livelli molto più bassi del range di normalità)e quindi di mettere "a riposo" la tiroide. Tale risultato si ottiene con un dosaggio del farmaco proporzionale al suo peso. Se il tireosint è sottodosato, la terapia è inutile!
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Utente
L'ultimo dosaggio l'ho fatto il 10/10/2009:
FT3: 4,01
FT4: 13,96
FSH: 0,132

Ho 38 anni e peso 57 kg (altezza 1,70 m).

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
FSH o TSH?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, il TSH.
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Potrebbe già andare bene, anche se io preferirei un TSH ancora più basso. Sarà il suo endocrinologo a dire l'ultima parola.