Tsh valore basso

Gentilissimo dottore avrei piacere di ricevere una sua opinione riguardo il mio caso.Sono una donna di 43 anni, nel 2006 feci un ecografia alla tiroide che si presentava regolare per morfologia però in sede posteriore si vide la presenza di un piccolo nodulo ipoecogeno (5mm) scarsamente vascolarizzato al eco-doppler con una grossolana calcificazione periferica, tale nodo è adiacente all' arteria carotide, visibile solo con scansione longitudinale.Nel 2007 feci dietro consiglio medico un agoaspirazione ecoguidata con biopsia,l' esito fu di un quadro citologico corrispondente a quello di un nodulo colloideo senza atipe e non si osservavano cellule con carattere della malignità, nello stesso anno è nata mia figlia e gli esami erano nella norma.Nel 2008 rifeci l ecografia e la piccola formazione nodulare ipoecogena segnalata in precedente eco al lobo tiroideo di sx e allora agoaspirata risultava molto ridotta di dimensioni max (2.8mm) la vascolarizzazione era mal valutabile in quanto il nodulo è vicino sia alla carotide sia al ramo dell' arteria tiroidea. Non evidenti alterazioni alla tiroide. Gli esami della tiroide sempre nella norma.Premetto di averle scritto tutto questo in modo che lei capisca se la domanda che le farò ora può derivare da tutto ciò. Da un 6 mesi a questa parte mi sono accorta nonostante non mangi tanto di ingrassare per un nonnulla e mi sento spesso stanca, la pelle del corpo è molto secca, nonostante beva acqua. Sono salita di peso 10 kg non so nemmeno io come, ora mi sono decisa di andare da un nutrizionista per dimagrire e mangiare più equilibrato e nel contesto degli esami del sangue che ho appena fatto , compresi quelli della tiroide i risultati sono stati questi: ft3 2,2 ft4 9,4 tsh 0,10 i valori di riferimento tsh sono 0,35 - 4,70!! Cosa è successo? La tiroide non lavora come dovrebbe? E per questo che ingrasso? Io per ora non vorrei prendere medicine che la stimolino, anche perchè so che poi bisogna prenderle per tutta la vita, c'è qualche rimedio alimentare per ora da poter fare? crede che centri qualcosa il piccolo noduletto? lei cosa mi consiglia? devo rifare ecografia e visita endocrinologa di nuovo? Anche perchè l' anno scorso mi han detto di rifarla tra due anni. Però ora c'è questo problema,posso risolverlo in qualche altro modo? Si può normalizzare da solo il tsh? Che disturbi può dare se molto basso? Grazie infinite per la risposta che vorrà darmi. attendo fiduciosa ed in ansia....
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la cosa più semplice da fare è la ripetizione del dosaggio ormonale e aggiungere quello degli anticorpi anti tiroide. Il risultato degli esami già fatti è un pò contraddittorio. La conferma della riduzione del TSH indurrebbe all'esecuzione di una scintigrafia tiroidea e quindi alla ripetizione dell'ecografia, se fosse passato un anno dall'ultima.
La riduzione del TSH potrebbe essere momentanea, come nel caso di una tiroidite autoimmune, oppure essere l'inizio di un ipertiroidismo (per questo è utile la scintigrafia).
In ogni caso fondamentale è il controllo endocrinologico.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per la tampestiva risposta!Ma... volevo capire bene,per la ripetizione degli esami della tiroide + titoli anticorpali fra quanto tempo dovrei ripeterli visto che li ho appena fatti una settimana fa..? il fatto che possa iniziare una dieta tra pochi giorni, potrebbe far risalire il tsh? in ogn caso nel momento in cui rifarò gli esami se ho ben capito e ci sarà la riconferma del tsh sempre basso, a quel punto lei mi consiglia di fare in primis una visita endocrinologica e poi gli esami dell' ecografia e poi scintigrafia? e ancora una domanda: cosa vuol dire inizio di ipertiroidismo e tiroidite autoimmune? giusto per capire meglio.Mi scusi ma ipertiroidismo non è quando la tiroide lavora troppo e quindi si dimagrisce? non mi sembra il mio caso.... grazie e le invio distinti saluti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Per la ripetizione degli esami, visto che li ha praticati solo una settimana fa, deve attendere tre-quattro mesi, a meno che non insorgano segni specifici (variazioni di peso, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, ritmo del sonno etc.).
La dieta non influenza i livelli del TSH.
Di base scintigrafia ed ecografia dovrebbero essere richieste dal suo endocrinologo dopo la riconferma di bassi valori del TSH.
La riduzione del TSH è il primo segno dell'ipertiroidismo (aumento della funzione tiroidea) e può anticipare anche di molto la comparsa dei sintomi di iperfunzione, che si manifestano solo quando aumentano gli ormoni tiroidei (FT3 e FT4). La tiroidite autoimmune può, a sua volta, attraversare una fase di iperfunzione transitoria.
In generale l'ipertiroidismo si accompagna alla perdita di peso, ma ci sono sempre le eccezioni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza,seguirò il suo consiglio e le farò sapere sempre che la cosa le sia gradita. distinti saluti
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
sono a sua disposizione