S-ft3 alta

Buona sera, qualche giorno fa ho effetuato degli esami ormonali e ho scoperto che s-FT3 super i valori di riferimento.
s-TSH 1,994 (0,350-5,600)
s-FT3 4,17 (2,50-3,90)
s-FT4 0,93 (0,59-1,64)
Siccome l'appuntamento dal mio endocrinologo c'è l'ho verso fine mese e sono un po preoccupata a causa di quel valore alto, vorrei avere un cosulto da voi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non c'è niente di cui preoccuparsi, un aumento dell'FT3 non esprime una malattia della tiroide, ma solo l'aumentata attività di un enzima che converte a livello dei tessuti l'FT4 in FT3. Il TSH è normale per cui è tutto a posto. Tenga presente che la forma realmente attiva degli ormoni tiroidei è proprio l'FT3

Dr.ssa Paola Mossa