Esame linfonodotiroideo

Salve, sono stato telefonicamente informato sull'esito dell'agoaspirato ad un linfonodo tiroideo con le seguenti conclusioni: nodulo con presenza di cellule atipiche, ed il consiglio all'intervento chirurgico per la conseguente biopsia. Questo risultato, mi ha messo un poco in ansia. La mia domanda è : le cellule atipiche sono cellule in trasformazione ?(in tumore maligno?)oppure semplicemente cellule diverse rispetto a quello che si sta analizzando? La mia ansia è infondata oppure sarebbe opportuno intervenire urgentemente chirurgicamente? Quali sarebbero i tempi massimi tollerabili di attesa x eseguire tale intervento ? Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
La risposta ad un esame citologico su agoaspirato non si da mai telefonicamente, soprattutto se è dubbia. "Cellule atipiche" può dir molto e nulla.
Consulti al più presto l'anatomopatologo al quale si è rivolto, che sicuramente le dirà di più.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Si sono d'accordo con Lei, grazie, sto solamente aspettando gli esiti scritti. Poi aggionerò il forum sugli sviluppi.Grazie ancora, P.