Ipogonadismo ipergonadotropo

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti a riguardo.
Fino ad ottobre scorso avevo valori seminali molto al di sotto della norma con valori ormonali nella norma tranne l'FSH a 20,5.
Il 3 ottobre 2008 mi sono operato di varicocele sx di 3° grado, e da allora i valori dello spermiogramma erano in miglioramento fino ai primi di ottobre 09(quasi rientrati nella norma secondo i parametri della sanità).
Bè la cosa precipita dopo metà ottobre,(precisamente a 10 gg. dall'ultimo spermiogramma quasi OK), quando ho ritrovato valori catastrofici, sottoponendomi alla raccolta per effettuare la 1° IUI.
Ho pensato subito ad un caso. Ma il mese scorso(nov.09), ho effettuato ben 2 raccolte a distanza di 4 giorni, sempre per effettuare la 2° IUI con gli stessi valori(2.000.000 mil. a ml, e quasi 2/3 immobili).
Ora dovrò andare a controllo dal mio urologo/andrologo il quale mi ha operato e che mi tiene in cura. Ho appena fatto i nuovi dosaggi ormonali per vedere se dopo 1 anno l'FSH è sceso o è rimasto invariato.(li ritirerò il 12/12)
Ora, Le chiedo: Avendo fatto mappa cromosomica e delezione del cromosoma y(tutti e due nella norma), essendomi operato di varicocele, posso avere come problema "ipogonadismo ipergonadotropo"?.(visto che è rimasto solo questo).
E se secondo lei questa "caduta" di spermatozoi possa essere un caso(forse un'infezione), o altro?.
E se esiste una cura per abbassare l'FSH?(a dimenticavo che l'anno prima dell'intervento un'altro urologo mi aveva fatto fare 3 mesi di Menogon a giorni alterni.)
In attesa di chiarimenti, e scusandomi in anticipo se mi sono dilungato, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

l'esito dello spermiogramma, potrebbe essere una conseguenza del pregresso varicocele.
Il valore di FSH elevato potrebbe essere secondario al possibile danno, comportato dal varicocele stesso, sui tubuli seminiferi.
Tuttavia queste sono ipotesi che solo la valutazione clinica dell'andrologo che l'ha in cura, anche con l'ausilio di eventuali ulteriori indagini, potra' o meno confermare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma la cosa che non capisco è cosa intende per" conseguenza del pregresso varicocele."
E soprattutto mi interessa capire se con l'intervento(legatura delle vene spermatiche) che mi è stato fatto la situazione può tornare alla quasi normalità(sia come valori seminali che come FSH).
Attendo una sua risposta, e La terrò aggiornata circa lo spermiogramma e la visita che farò domani sera dal mio professore.
Ancora, distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il varicocele potenzialmente puo' determinare un danno ai tubuli seminiferi. Tale aspetto puo' persistere malgrado la correzione chirurgica. L'FSH alto e' in tal caso una conseguenza e non la causa del danno seminifero. Questo sara' peraltro verificato dal suo andrologo.
[#4]
Utente
Gent.mo Dottore,
dalla visita urologica dal mio professore risulta tutto OK.
Ecco l'esito dello spermiogramma fatto presso il suo studio:
astinenza: 4gg
Volume: 2,5 ml
Ph 7,5
Aspetto: normale
Viscosità: Normale
N. a ml: 8.000.000 mil
N. tot.: 20.000.000 mil
Forme Normali: 20%
Velocità A: 17%
Velocità B: 23%
Presenti alcuni leucociti.
Presenti spermatozoi con testa allungata.

Mi ha detti di fare 3 mesi di cura con spergin q10 e 3 mesi con clinnix uomo, e poi di tornare per rifare visita e spermiogramma.

Inoltre questi riportati sotto sono gli esami ormonali appena ritirati:
FSH: 24,9 mIU/ml (Val.normali uomo 1,7-8,6)
LH: 7,72 mIU/ml (Val.normali uomo 2,8-6,8)
Testosterone Libero: 17,400 pg/ml(Val.norm.uomo 4,5-42)
G6 PDH: 1 (Val.normali uomo > 0,85)

Come mai l'FSH(soprattutto) e LH continuano a salire? Vi è molto da preoccupare? Anche perchè questi esami sono per passare alla fecondazione di 2° livello. Attendo notizie.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il risultato dell'FSH alto, tende a confermare quanto precedentemente scrittole.