Distiroidismo e nodulo

Circa 5 anni fa mi sono sottoposta ad una ecografia della tiroide che aveva evidenziato un nodulo dica 9mm.

Da allora ho ricontrollato la tiroide solo di recente ed il referto dell'ecografia recita:
"Ghiandola tiroidea di normale morfovolumetria, a parenchima diffusamente disomogeneo come da tiroidite pregressa o in atto. Si conferma la presenza in sede paraistmica dx di un nodulo ipoecogeno di 5mm con vascolarizzazione perinodulare. Non linfoadenopatia cervicale."

Faccio presente che sono positiva agli anticorpi anti-TPO e anti-TG, infatti mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto finora in eutiroidismo.

Negli ultimi 2 mesi ho avvertito frequenti palpitazioni notturne e battiti accelerati di giorno (una frequenza intorno agli 85). Il cardiologo mi ha sottoposto a Holter ed ecocardio (che sono risultati completamente negativi) e mi ha prescritto BISOPROLOLO 2,5mg che mi ha dato sollievo.

Allora il medico curante mi ha fatto eseguire un nuovo profilo tiroideo (eseguito qualche giorno fa):

TSH: 3,84 nU/mL (vn. 0,25 - 4)
precedente settembre 2008: 1,75

fT3: 5,35 pg/mL (vn. 1,4 - 4,1)
precedente settembre 2008: 3,50

fT4: 11,20 pg/mL (vn. 8 - 22)
precedente settembre 2008: 11,00

Chiedo un parere sul nodulo: dovrei fare l'agoaspirato o solamente ripetere l'ecografia?

E soprattutto come spiegare il rialzo sia di fT3 che del TSH? Ipo o ipertiroidismo? La tachicardia può dipendere dalla tiroide?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il rialzo del TSH fintanto che rimane entro il range di norma non ha significato di patologia. Sicuramente il fatto che sia aumentato mi indurrebbe a richiedere un nuovo controllo a tre mesi nel dubbio che si tratti di un iniziale deficit di funzione tiroidea. L'FT3 aumentato con un TSH aumentato è privo di significato patologico e non depone assolutamente per una aumentata funzione tiroidea. Come regola generale è il TSH il primo ormone che si altera quando la funzione tiroidea si altera (si riduce se la tiroide lavora troppo e aumenta se la tiroide lavora poco)

Dr.ssa Paola Mossa