Sospetto di linfoadenopatia e tiroidite di hashimoto

ho 23 anni.da un 5 o 6 anni mi è stata diagnosticata una tiroidite d'hashimoto.i valori ft3 ft4 e tsh sono generalmente nel range,forse un pò alti.l'endocrinologa mi ha prescritto una cura di 50mg di eutirox al di e devo dire che mi trovo abbastanza bene.ieri dopo l'ecografia tiroidea il responso è stato "tiroide in sede e regolare per forma e volume.l'ecotessitura è ipoecogeno con presenza di tralci fibrosi affastelati e pseudonoduli.(quadro compatibile con tiroidite cronica).discreta ipervascolarizzazione.in sede latocervicale sinistro presenza di qualche linfonodo con rapporto m/t>2, ipoecogeni,poco vascolarizzati (circa 1cm) presenza inoltre di una formazione ipoecogena, poco vascolarizzata,ovoidale e calcifica,di non univoca interpretazione (probabile linfoadenopatia cronica)" cosa vuol dire??quali accertamenti clinici devo fare,se devo farli???questo linfoadenopatia può essere conseguenza della tiroidite o è legata ad altre infezioni site nel tratto oro-faringeo? grazie e scusate ma leggendo che la linfoadenopatia è legata alla stanchezza cronica mi sno preoccupata perchè non posso permettermelo!
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Stia tranquilla . La linfoadenopatia è correlata alla tiroidite autoimmune e linfonodi con aspetti di tipo "reattivo" come i suoi non andrebbero nemmeno descritti nel referto in quanto costituiscono la normalità e sono solo possibilie causa di ansia per il paziente.
La linfoadenopatia da cui è affetta con ormoni tiroidei nella norma non puo' correlarsi alla stanchezza cronica di cui lei parla.
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche