Esito referto citospirato tiroideo

Vorrei un Vostro Parere riguardo al referto che ho ricevuto i giorni scorsi:

Dati Clinici:
Gozzo multinodulare. A sinistra lesione ecograficamente ipoecogena con microcalcificazioni, patten vascolare tipo 2. A destra voluminosa lesione isoecogena, patten vascolare tipo 2.

Quesito diagnostico:Ricerca cellule neoplastiche
Fissativo: CITOFIX
Data Accettazione: 27/02/2004

Sede del Prelievo
Citoaspirato Tiroideo: A) lobo destro; B) lobo sinistro

ESAME MACROSCOPICO

A) Cinque vetrini; B) Tre Vetrini

ESAME MICROSCOPICO

A) Materiale colloido-ematico comprendente scarsa colloide e due piccoli aggregati di tireociti relativamente monoformi;

B) Materiale colloido-ematico comprendente frequenti tireociti riuniti in lembi o in strutture simil-pappilari, che mostrano poliformismo, polidimensionalità, frequenti incisure nucleari e tendenza alla sovrapposizione. Concomitano macrofagi e linfociti.

DIAGNOSI

A) Cellularità esigua. Prelievo non diagnostico

B) Reperto citologico suggestivo per nodulo micro-macrofollicolare moderatamente atipico.

Se possibile vorrei chiarimenti riguardo a questi esiti.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 2246,
ho letto adesso la sua lettera.
L'esame citologico del materiale ottenuto grazie ad apirazione con ago sottile (FNAB) è dirimente nel 90% delle patologie tiroidee; si incontrano difficoltà nei casi come il suo, dove la mancanza della capsula (impossibile da visualizzare con FNAB) impedisce la diagnosi differenziale fra forma benigna e no della formazione micro-macrofollicolare descritta dal patologo.
La presenza di macrofagi e colloide, come nel suo caso, è un elemento a favore della benignità della lesione, ma il mio consiglio è quello che lei si faccia asportare il nodulo.
Se abbisogna di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo