Nodulo tiroideo: cosa fare?

Salve…ho scoperto di avere un nodulo tiroideo di 11mm per caso nel giugno del 2003 dopo aver effettuato una ecografia regionale anteriore del collo per il formarsi di una ciste, successivamente regressa. Di seguito quello che ho fatto fino ad oggi:

LUGLIO 2003: analisi
Endocrinologia:
FT3 Triiodiotironina Libera = 3,1 pg/mL (1,9-5,0)
FT4 Tiroxina Libera = 1,4 ng/dL (0,8-1,7)
Siero:
TSH Tireotropina = 4,19 mU/L (0,10-4,00) ***
Anticorpi Anti-TPO = 31,5 U/mL (0,0-60,0)
Anticorpi Anti-TG = 20,2 U/mL (0,0-60,0)

DICEMBRE 2003: analisi
Endocrinologia:
TSH Tireotropina = 2,83 mU/L (0,10-4,00)
Anticorpi Anti-TPO = 42,3 U/mL (0,0-60,0)
Anticorpi Anti-TG = 22,3 U/mL (0,0-60,0)
Calcitonina = 4 pg/mL (0,0-11,5)

GENNAIO 2004: ecografia e agoaspirato
Notizie cliniche: nodulo tiroideo isoecogeno polo inferiore lobo destro, riccamente vascolarizzato, di circa 1 cm. Quadro citologico negativo.

LUGLIO 2004: ecografia tiroide
Notizie cliniche: Tiroide regolare se si eccettua la presenza di un piccolo nodulo iperplastico del diametro di 10mm con netto alone perilesionale a livello del tratto inferiore del lobo tiroideo destro. Non ulteriori aspetti focali ecoapprezzabili né adenopatie latero-cervicali. Non evidenza di aspetti cistici in sede sottomentoniera.

MARZO 2005: ecografia tiroide
Notizie cliniche: quadro ecografico tiroideo immodificato rispetto al controllo precedente (luglio 2004). In particolare permane un nodulo isoecogeno al contiguo parenchima ma ben clivato da esso del diametro di circa 10mm in sede tiroidea inferiore destra.
Non ulteriori aspetti focali ecoapprezzabili.
Non significative adenopatie latero-cervicali se si eccettuano due piccoli linfonodi reattivi in sede latero-cervicale centrolaterale del diametro di poco superiore al centimetro.

- Mi chiedevo a questo punto, se devo continuare a controllare periodicamente il nodulo tiroideo con ecografia oppure di nuovo con agoaspirato/scintigrafia?
- Altri suggerimenti?

Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Soltanto l'ecografia puo',in base ad un eventuale modicazioni ed ecostruttura del nodulo, puo' indicarli ulteriori accertamenti mediante agospirato.Pertanto le consiglio controlli periodici ecografici.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dalla Sua dettagliata descrizione di reperti strumentali e valori di dosaggi siero-ematici, non riesco a comprendere se Lei si è sottoposto a terapie mediche e, se la risposta fosse affermativa, a che tipo di terapie.
E poi, mi pare di capire che Lei non esegue i dosaggi ormonali della funzione tiroidea dal 2003????
Beh, direi che questo sarebbe un errore, veniale se Lei lo ha compiuto in buona fede, non tanto veniale se Lei lo avesse compiuto con, per fare una battuta, la complicità del Suo endocrinologo di fiducia. Perchè Lei si sta facendo seguire da uno specialista endocrinologo vero?
Un cordialissimo saluto e affettuosi auguri di pronta risoluzione del Suo piccolo problema.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno...sinceramente non seguo nessuna terapia al momento. Ho iniziato l'iter sopra descritto al centro di Endocrinologia di Firenze (Villa Monna Tessa) e mi è stato suggerito di controllare periodicamente (ogni 6-8 mesi) attraverso ecografia il nodulo tiroideo.
Lei mi parla di dosaggi ormonali: sono indispensabili? Possono causare "effetti indesiderati" alternativi?
Monitorare e basta il nodulo è stato, è un errore?
Mi rivolgerò comunque immediatamente al centro di Endocrinologia per ulteriori informazioni.
Vi ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5889,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
Non ho capito se il nodulo scoperto nel 2003 (cisti poi regredita??) era lo stesso che sottostava alla eventuale cisti e se era lo stesso che Le ha fatto fare l'agoaspirato nel 2004.
I dosaggi ormonali non causano "effetti indesiderati" alternativi.
Comunque, l'esame scintigrafico è ormai un compendio ad un iter diagnostico che ha già stabilito la benignità del nodulo.
Stia tranquillo.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo