Ipertiroidismo

Ho una figlia di 13 anni affetta da ipertiroidismo diagnosticato a dicembre 2004. Attualmente in trattamento con Tapazole 5 mg. al di', non ha ancora avuto la 1° mestruazione. In tre mesi è aumentata di 10 kg! E'alta 1,65 dm e pesa 60 kg.Ha iniziato la dieta da soli 15 giorni ma non sembra dia risultati. E' questo un fenomeno normale? Devo fare ulteriori accertamenti? C'è una relazione tra ipertiroidismo e il fatto che non abbia avuto ancora le mestruazioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora, quanto lei rifer

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente quanto da lei riferito non e' completamente esauriente per darle un parere, mancando dati sullo stato funzionale tiroideo attuale.
Puo' eventualmente inviarmi i dati degli esami di sua figlia per via e-mail.
La saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5133,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo, ma problemi fisici mi hanno momentaneamente costretto lontano da questo forum.

La condizione di iperproduzione di ormoni tiroidei, da Lei riferita ma non quantificata, può talvolta trarre spunto dallo stato fisiologico della persona (individuo in crescita, alterazioni momentanee di qualche asse del sistema endocrino, etc.), ma può sottindendere un effettivo stato patologico tiroideo: in ogni caso una terapia soppressiva, come è stata instaurata, può giustificare l'incremento poderale da Lei denunciato.
Inoltre, una condizione di ipertiroidismo può associarsi ad alterazioni del ciclo mestruale (fra le quali l'amenorrea), perché gli ormoni tiroidei influenzano la sintesi degli ormoni della sfera ovarica: il mio consiglio è di dosare LH-FSH-SHBG e di valuatre il rapporto LH/FSH.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie per la risposta