La continua secchezza alla gola,come se mancasse la saliva

Gentili dottori,sono una ragazza di quasi vent'anni ma da qualche tempo soffro di problemi relativi alla respirazione..premetto che l'estate scorsa feci degli esami generali del sangue,ed i valori uscirono nella norma,soltanto i globuli bianchi erano in meno..da tempo,dicevo,ho difficoltà..difficoltà nel parlare per lo più..mi capita di dover parlare in una stanza in cui parlano anche altre persone,e per farmi sentire alzo leggermente il volume della voce,ma mi sento come se qualcosa si ingrossasse ed impedisse all'aria di circolare,mi gira la testa e mi sento debole..ma da qualche tempo avverto anche dolore nel parlare normalmente,ho sempre quella sensazione di parlare sotto sforzo,come se stessi gridando anche se non lo faccio.Dissi al mio medico se poteva prescrivermi le analisi per la tiroide,ma si rifiutò perchè secondo lui il tono della voce era normale e non avevo problemi,ma non mi so spiegare il senso di soffocamento e la continua secchezza alla gola,come se mancasse la saliva. in famiglia non ci sono casi di tiroide,ma la moglie di un mio parente ne soffre e quando me ne parla,noto nei suoi sintomi,una somiglianza coi miei.in più,ma non so se possa servire questa nota,in età compresa tra gli 11 e i 13 anni,durante una vacanza di 4 giorni,ingrassai di quasi 10 chili,quando ero sempre stata nella norma,e non era ancora la fase dello sviluppo.Aspetto,se possibile,una risposta.Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il consiglio più semplice è quello di rivolgersi al suo medico di famiglia. I fenomeni compressivi e la disfonia sono attribuibili alla tiroide solo quando questa è molto aumentata di volume e in questo caso la semplice palpazione del collo può dare informazioni importanti ed indurre ad un approfondiemnto con esami specifici.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Russo,la ringrazio mille per la risposta e per l'attenzione posta. Durante la visita dal mio medico curante,subii una visita al collo,proprio con la palpazione di cui Lei parla,ed il medico mi disse che era tutto in norma. Ma se non si tratta di tiroide,cos'è questo continuo soffocamento?Perchè ho problemi a deglutire? Perchè parlo con una sensazione di sforzo? Cosa può spiegare la stanchezza che provo dopo aver parlato con tono un pò più alto?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
ha praticato un controllo otorinolaringoiatrico?
[#4]
dopo
Utente
no..
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
è il caso di farlo.
Saluti