Troppa tiroxina?

gentili dottori, mia madre, 77enne, è diabetica insulino-dipendente e 2 anni fa ha subito una tiroidectomia toatale a causa di gozzo multinodulare. da allora segue la terapia sostitutiva inizialmente con eutirox 125. circa un anno fa il dosaggio è stato aumentato a 150 dal su indicazione del diabetologo che la segue dopo analisi degli esami periodici. da circa 20 gg, in concomitanza con il cambio di stagione che qui a lecce è satto piuttosto precoce, ha cominciato ad avere giramenti di testa e vertigini tanto che è caduta. ciò avviene soprattutto al momento di alzarsi dal letto (mai madre è obesa). oggi ha avuto un episodio del genere, abbiamo misurato la glicemia ed aveva 225 a due ore dopo il pranzo. si è meravigliata perchè avrebbe già dovuto essere abbassata. voevo sapere questo: qeste vertigini possono dipendere dalla tiroxina in eccesso o dalla glicemia? di solito ce l'ha ben compensata....
grazie infinite per il vostro contributo.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
è più probabile che il capogiro sia da correlare al brusco alzarsi dal letto. Comunque vista l'età e il dosaggio praticato sarebbe utile una rivalutazione del dosaggio ormonale, oltre che un adeguamento della terapia del diabete.
Ne parli con il suo medico.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo