Troppa tiroxina?

gentili dottori, mia madre, 77enne, è diabetica insulino-dipendente e 2 anni fa ha subito una tiroidectomia toatale a causa di gozzo multinodulare. da allora segue la terapia sostitutiva inizialmente con eutirox 125. circa un anno fa il dosaggio è stato aumentato a 150 dal su indicazione del diabetologo che la segue dopo analisi degli esami periodici. da circa 20 gg, in concomitanza con il cambio di stagione che qui a lecce è satto piuttosto precoce, ha cominciato ad avere giramenti di testa e vertigini tanto che è caduta. ciò avviene soprattutto al momento di alzarsi dal letto (mai madre è obesa). oggi ha avuto un episodio del genere, abbiamo misurato la glicemia ed aveva 225 a due ore dopo il pranzo. si è meravigliata perchè avrebbe già dovuto essere abbassata. voevo sapere questo: qeste vertigini possono dipendere dalla tiroxina in eccesso o dalla glicemia? di solito ce l'ha ben compensata....
grazie infinite per il vostro contributo.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
è più probabile che il capogiro sia da correlare al brusco alzarsi dal letto. Comunque vista l'età e il dosaggio praticato sarebbe utile una rivalutazione del dosaggio ormonale, oltre che un adeguamento della terapia del diabete.
Ne parli con il suo medico.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto