Diminuzione ormone tiroxina

Buongiorno sono Mary cinquantenne. Da alcuni anni ho problemi di tiroide e dopo vari dosaggi mi sono assestata con Eutirox 100. Da qualche mese, seguita da una dietologa, ho perso un po' di chili (da 65 sono passata a 57). Inoltre svolgo attività fisita 3-4 volte a settimana. Dopo un periodo di palpitazioni ( a riposo e mai in attività fisica) la mia endocrinologa mi ha abbassato l'eutirox da 100 a 75 visti i miei valori un po' alterati! Per un po' di tempo tutto ok. Ora mi sono tornate le palpitazioni e quindi ho provato a prendere l'eutirox 50 anzichè 75. E infatti le palpitazioni sono diminuite.....Ora penso di dover tornare dalla endocrinologa e far presente il tutto....La mia domanda è: cosa sta succedendo al mio metabolismo? Non sopporta più una dose alta per via della intensa attività fisica? La mia alimentazione si basa sulle regole della dieta zona quindi più proteine con verdure e frutta e pochissimi farinacei.Zero lattosio (sono intollerante). Grazie per la risposta e tantissimi saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere la problematica per cui assume la Tiroxina e i valori ormonali sulla scorta dei quali e' stato effettuato l'ultimo adeguamento posologico dalla collega che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ho scoperto di avere la tiroide che funzionava male 4 anni fa. Infatti mi sono ingrassata notevolmente e i valori erano alle stelle. Ho inziato con eutirox 25 per passare a 50 poi a 75 e ultimamente a 100. Per un po' di mesi con eutirox 100 i valori erano giusti e tutto procedeva bene. Le palpitazioni sono iniziate in concomitanza con il cambio della mia alimentazione (dieta a zona) e regolare attività fisica (3-4 volte a settimana)Forse 'attività fisica e più proteine hanno stimolato la mia tiroide che ora richiede dosi più basse? Con eutirox 50 mi sento meglio e più avanti penso che rifarò gli esami di routine per accertare il buon funzionamento. Ma mi chiedo (e Le chiedo):potrebbe avverarsi che io non abbia più bisogno in futuro di eutirox? Sarebbe un sogno....Mi spieghi Lei dottore Grazie ancora per la <sua risposta. Tantissimi saluti Mary
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sempre molto difficile fare previsioni.
Al momento, alla luce delle modifiche terapeutiche effettuate, mi limiterei a fotografare la situazione attuale, rivalutando il profilo ormonale e anticorpale tiroideo, eseguendo anche un esame ecografico.
Rimanderei a dopo ulteriori valutazioni.