Bassa

Gentili dottori, scrivo per il mio bimbo di 6 anni compiuti il 18 aprile 2010.
Il problema è l'altezza, anzi la crescita a singhiozzo e sotto il 3 pecentile da quando è nato! Per rendere chiare le cose vi espongo brevemente le fasi della crescita: e nato di 38 settimane ed era lungo cm 46, ad un mese circa 49 cm, a tre mesi 55 cm, a sei mesi 61, a 11 mesi, 67,5 a 18 74cm, a due anni 80 cm, a tre anni 86, 5, a 66 mesi (dovrebbero essere 5 anni 96 cm, e a 5 anni e mezzo 98 cm. ultima misura de pediatra 22 /09/2009. Al che il pediatra richiede un consulto, presso un centro di endocrinologia, dopo una visita di controllo la dottoressa molto cortese ci fissa un primo esame per iposomia
abbiamo fatto il test all'arginina,tempi base(0,75) 30 min(1,5) 60 min(1,6) 90min (1,1) 120min (0,38) valore normale picco di GH <10ng/ml risposta iposofisiaria in gh dopo stimolo inferiore alla norma (tes effettuati il 12/11/2009
visti i risultati abbiamo anche fatto il test alla clonidina tempi base 0,4 30 min 1,6 60min 12,6 a 90 min 7,3 a 120 min 5 e la risposta e stata valore normale picco GH < 10/ngml risposta ipofisaria il GH dopo stimolo nella norma.(test effettuato il 18/11/2009)
conclusioni Bassa statura idiopatica (si consiglia di eseguire controlli auxologici semestrali, al fine di valutare la velocità di crescita e l'opportunità di ulteriori accertamenti.
Il responso è arrivato il 20 gennaio, il pediatra di base(con l'endocrinoklogo non abbiamo più parlato) ci ha consigliato di fargli prendere la bioarginina...
come dobbiamo comportarci... aggiungo per essere più chiara che sia io che mio marito siamo bassini (160lui 155io) ma il mio secondo figlio ha solo due anni era già alto 86 cm buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal suo racconto non si evince, quale sia la statura attuale e quale il percentile di riferimento, sia per peso che altezza. Inoltre oltre al test alla Clonidina, che risulta nella norma, ha praticato altre indagini, quali ad esempio una Rx mano e polso per l'eeta' ossea?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Gentile dottore grazie per la tempestiva risposta, il eso de bimbo (che le ricordo ha compiuto i 6 anni il 18 aprile) è di 17 Kg con un altezza di 1,05 misurato il 22 aprile dal medico di base
e si abbiamo fatto anche una radiografia al polso (12 novembre 2009) ecco la risposta Valutazione dell'età ossea (sec. TW2 METHOD): 20 OSSA = 4,2aa, RUS = 4,3 aa, Carpal = 4,4 aa,
le scrivo inoltre la valutazione auxlogica e obiettivita essenziale (dati che ho trovato nella cartella, e relativi al mese di novembre)
Peso 16,8 Kg(<< 3°)
Altezza 99,5 cm (<3°centile)
Alt-SDS: -2,77 (cosa sarebbe?)
BMI: 16,97 (50°-75°centile)(cosa sarebbe?)
velocità di crescita:4,62 cm/anno (3°-10° centile)
SDS-vc:-1,65 (cosa sarebbe?)
PA 95/60mmHg
Stadio puberale:P1G1; v.t.: 2ml
nulla al cuore e torace e addome ( e stato fatto anche un eletrocardiogramma).

A questo punto la domanda che ci poniamo io e mio marito e la segurente la biorginina serve??, fra quanto rifare i controlli del caso.
La ringrazio e uon fine settimana

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra evidente dai dati riportati un ritardo staturo ponderale, anche se la velocita' di crescita' appare soddisfacente. Il controllo semestrale e' indispensabile, anche per valutare ulteriori approfondimenti diagnostici ormonali e non.
[#4]
Utente
Gentile Dottore grazie per le sue risposte, a questo punto vorrei sapere da lei, se è il caso di fare ogni sei mesi anche i test ormonali fatti in ospedale, perchè il pediatra di base dopo i sei mesi stabiliti( ossia a maggio scorso) ci ha rimandato a settembre ossia dopo 10 mesi dal primo controllo) e di dare per 20 giorni al mese la biaorginina... la domanda è questa serve a qualcosa questo farmaco...
è il caso di consultare qualche altro centro endocrinologo....
buon pomeriggio e grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il consiglio e' quello di valutare ogni sei mesi come procede l'accrescimento staturo ponderale, e se si conferma ridotto, anche alla luce di un piu' generale quadro clinico, saranno sicuramente i colleghi che seguono suo figlio a rivalutare la situazione con ulteriori indagini.