Crescita, e palestra.

Buon giorno gentili dottori, vorrei chiedere un consulto poichè non vorrei rimanere nel mondo delle incertezze e false mitologie che internet propina.

Ho 18 anni compiuti pochi giorni fa e sono alto 1.71 , con un padre alto 1.70 e una madre che si aggira intorno a 1.56 massimo 1.60. A causa della mio basso tono muscolare, ho fatto per sette anni calcio, e l'ho smesso dai 16 ai 18 anni, vorrei iniziare a fare palestra, giusto per dare un pò di "colore" ad una tavola bianca. Preciso, non voglio diventare tutto muscoli, mi piacerebbe il fisico da nuotatore, ma volendo e dovendo acquisire tono muscolare rapidamente il nuoto non posso farlo.
Dunque volevo sapere cortesemente se la palestra in qualche modo influisce sull'altezza, su internet si legge che influisce negativamente.

E il secondo punto è forse quello più importante, essere 1.70 mi mette in disagio, sono tutti più alti di me, e cerco in tutti i modi di cercar di sembrare più alto. C'è qualcosa per diventare più alto ?.. e considerando che la crescita non si conclude ai 18 anni, avrò la speranza di crescere un altro pò ? :(..

Grazie mille per la lettura.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
A 18 anni, normalmente, lo sviluppo staturale e' sostanzialmente completato, e peraltro la Sua appare nella norma, anche alla luce dell'altezza dei genitori.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi la speranza è di crescere almeno un altro centimetro.. Incrociamo le dita..

Dottore ultima cosa, se volessi "accompagnare questa crescita, le mie ossa potrebbero essere stimolate da alcuni sport o da vitamine e sostanze " ?

Prima di ringraziarla, la palestra dunque non sarebbe un ostacolo alla poca crescita che mi rimane ? ...

Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'attivita' fisica rappresenta uno stimolo per l'accrescimento e non un ostacolo.