Acne e caduta capelli

Intorno alla metà di febbraio mia figlia, di 15 anni, comincia a manifestare acne sul viso e sulle spalle e una massiccia perdita di capelli.
Anche il ciclo diventa sempre più irregolare, alternandosi da un massimo di 42 giorni ad un minimo di 20 (mia figlia ha sviluppato da 5 anni ed è sempre stata piuttosto regolare).

La porto da un dermatologo che, oltre a consigliarci un antibiotico locale, le prescrive un'ecografia pelvica che viene effettuata il 3 giorno del ciclo.
Il referto dell'ecografia è il seguente:

"Vescica ben repleta, esente da patologie endoluminali e/o parietali attualmente verificabili con la metodica.
Utero in sede, lievemente deviato a sx, normale per morfologia, ecostruttura e dimensioni (DL mm 78).
Non lesioni occupanti spazio nel contesto del parenchima, attualmente verificabili con la metodica.
Regolare lo spessore dell'endometrio per il periodo del ciclo.
Ovaia in sede, di forma globosa, disomogenee con il riscontro di aree ipoanaecogene nel contesto, maggiormente a dx, del diametro massimo di mm 10.
Assenza di liquido libero nel Douglas.
Si consiglia visita endocrinologica".

Ci rechiamo dall'endocrinologo, che oltre a prescriverle una terapia di antibiotici mirati per l'acne somministrati per via orale, ci consiglia alcuni dosaggi ormonali, senza specificare il giorno esatto rispetto alla data del ciclo.

Il prelievo le viene fatto al 14esimo giorno dalla data del ciclo, e i risultati sono i seguenti:

"LH: 9,4 mIU/ml
GOT- Met.enzimatico : 20 UI/l
GPT- Met.enzimatico : 20 UI/l
SIDEREMIA - Met. Colorimetrico : 92 microgr./dl
FT3 - Met. Immunoenzimatico: 2,6 pg/ml
FT4- Met. Immunoenzimatico : 1,1 ng/dl
TSH - Met. Immunoenzimatico: 2,05 uUI/ml
DHEA-S: 0,8 mcg/ml
FSH: 11,50 mIU/ml
PROLATTINA: 16 ng/ml
DHEA - Immunometrico BIOS: 1,80 ng/ml
FERRATINA: 12 ng/ml
GAMMA GT - Met.Enzimatico: 18 UI/l

Sui leucociti, eritrociti e piastrine vengono evidenziati come alterati solo i valori di Lym% : 40,4; MCHC: 33,2 g/dl; MRBC: 12,3% e MPV: 5,9 fl.

Cosa ne dite? Sono seriamente preoccupata, perché è già il secondo mese di antibiotici che prende tutti i giorni e, seppure l'acne appare ridotta, è pur sempre presente.
I capelli poi continuano a cadere e temo che possa diradarsi con il tempo.

Il medico continua a dire che il problema, se pur c'è, è trascurabile, che non occorre né la pillola né un integratore per i capelli, ma non mi sembra che sia la strategia più corretta per affrontare la situazione.

Grazie sin da ora per l'attenzione che vorrete dedicarci e chiedo scusa qualora avessi pubblicato la domanda nella sezione sbagliata.

[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
prima di entrare nel dettaglio Le chiedo per quale motivo il dermatologo ha prescritto l'antibiotico? per la caduta dei capelli? quale? e l'endocrinologo quale antibiotico orale ha prescritto e per quanto tempo?
Comunque, sarebbe utile ripetere il prelievo entro il 3° giorno dalla comparsa del ciclo mestruale comprendendo:
FSH
LH
17beta-estradiolo
testosterone
17OH progesterone
progesterone
cortisolo ore 8
Delta 4 - Androstenedione
DHEA-S.
Cordiali saluti

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la Sua replica.

Per rispondere alle Sue domande, il dermatologo le prescrisse "Zineryt lozione" per il trattamento topico dell'acne, che mia figlia ha usato mattina e sera per circa 2 mesi.

Invece l'endocrinologo, alla la prima visita, le ha prescritto "Tetralysal - capsule da 300mg" per l'acne: una capsula al giorno per 3 mesi.

La visita successiva ci ha fatto sospendere il Zineryt lozione (prescritto dal dermatologo) e ha inserito "Differin Gel" da applicare solo alla sera sui brufoli.

Durante l'ultima visita (avvenuta 3 giorni fa) le ha prescritto, per la caduta dei capelli, "Cistidil - compresse da 500mg" che mia figlia ha cominciato a prendere la sera stessa.

Continuo ad essere sempre più preoccupata, non solo perché la situazione non accenna a migliorare, ma anche perché ho sempre più l'impressione che il medico curante non sappia ben orientarsi fra i vari sintomi e esami.

Ringraziando anticipatamente per la cortese assistenza, Le porgo i più cordiali saluti.