Un trauma subito

Salve,sono sposata da settembre 2008 e da circa un anno e mezzo ho scoperto di soffrire di iperprolattinemia.Tutto è iniziato quando 4 mesi dopo il matrimonio il ciclo ha incominciato a non essere più regolare,così ho esposto il problema al medico che mi ha prescritto un esame del sangue per controllare gli ormoni e il BETA HCG per escudere che si trattasse di una gravidanza.Risultato BETA HCG negativo e prolattina a 85,90.Per un ulteriore conferma,circa 20 giorni dopo,ho ripetuto l'esame della prolattina,facendo due prelievi a distanza di un ora,risultato prolattina ore8 51,00;prolattina ore10 39,30.Con il consglio del medico ho consultato un ginecologo,che per un ulteriore conferma,un mese dopo l'ultimo prelievo mi ha fatto rifare gli esami sulla prolattina ,risultato prolattina ore8 51,70;prolattina ore10 49,00.Il ginecologo mi tranquillizzò dicendomi che non era nulla di serio,visto che avevo iniziato a preoccuparmi dopo tutti quei prelievi,che ero probabilmente stressata,mi prescrisse cosi una cura di tre mesi con il Dostinex(mezza cp a settimana),e che tutto si sarebbe risolto presto.Un mese dopo la cura ho ripetuto le analisi (Luglio 2009),risultato prolattina ore8 48,20;prolattina ore10 48,30 ,ma la cosa più strana e che in tutto questo periodo non ho mai avuto alcuna secrezione mammaria,visto i valori.Da dicembre con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino,ma senza nessun risultato.Ne parlo con il medico,e mi dice che probabilmente l'iperprolattinemia ostacola la gravidanza.
Otto mesi dopo ad aprile ripeto le analisi, risultato prolattina ore8 62,90; prolattina ore10 60,30 Testosterone 1,04.
Consulto così un endocrinologo,gli parlo del problema e gli evidenzio che non ho mai avuto secrezione mammaria,e mi fa rifare le analisi della prolattina per un ulteriore conferma,risultato prolattina 53,00.
L'endocrinologo mi ha prescritto la stessa cura che ho fatto con il Dostinex con lo stesso dosaggio per due mesi(sono ancora in cura).
Il mio medico invece mi ha anche consigliato di fare una risonanza e di non stressarmi troppo. Ma mi sento stressata.
Mi chiedo:l'iperprolattinemia può essere collegata ad un trauma subito da bambina,che incosciamente mi stressa ogni volta si presenta una situazione simile a quella subita tanti anni fa ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, un corretto dosaggio della Prolattina, andrebbe effetuato in fase follicolare precoce, tra il terzo e il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale, in tre tempi, a distanza di 15 minuti,applicando un agocannula, e facendo in modo di effettuare una sola puntura. Importante e' escludere possibili interferenze farmacologiche, la eventuale presenza di un ipotiroidismo e di un ovaio policistico, che possono determinare un incremento della Prolattina. Escluse queste cause, andrebbe valutata una possibile problematica ipofisarica, anche con un esame RMN ipofisi con mdc. Non sempre e' presente nell'iperprolattinemia la galattorrea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia