Galattorrea, pillola unico rimedio?

salve,
ho 24 anni, a settembre, dopo circa 4 anni di pillola (ginoden), ho deciso di interrompere;ad ottobre ho effettuato una visita ginecologica, dove era tutto normale, tranne per la presenza della galattorre; inoltre da settembre fino a gennaio non mi è venuto il ciclo e dato che i valori della prolattina erano nella norma sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare vari dosaggi ormanali! da questi è risultato solo un basso valore del progesterone; quindi mi ha dato un progestinico per farmi tornare il ciclo e ho ripreso la pillola, sempre il ginoden! il problema è che nonostante siano passati tre mesi, ho ancora saltuariamente delle fuoriuscite di latte, da che cosa può dipendere?? è opportuno fare altri controlli o dovrò prendere la pillola (che tra l'altro mi ha fatto ingrassare!) per tutta la vita o fino a che non vorrò un figlio? grazie, spero in un consiglio!! Saluti Elena
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora Elena,
la galattorrea è in genere un segno clinico secondario ad aumento dei valori di prolattina le cui cause possono essere di origine ipofisaria, da stress eccessivo o farmacologico. Tra i farmaci che possono determinare un aumento di prolattina vi sono gli estrorogestinici (ginoden). Mi sembra alquanto strano che i valori di prolattina siano normali. Pertanto Le consiglio di ripetere il dosaggio della prolattinemia entro i primi cinque giorni del ciclo, al tempo 0 (zero) e dopo 30 minuti dal primo prelievo e sospendere l'assunzione di ginoden per qualche mese e verificare se persiste la galattorrea. Resto a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Dott. Andrea Del Buono

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Signora
intanto segua il consiglio sacrosanto del collega Del Buono che condivido del tutto. Mi permetto di aggiungere di eseguire una ecografia mammaria.
A risentirla

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)
tel.0883 630029 - 338 9973685.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia