Cortisolo alto

Gentilissimi,
ho 40 anni tiroidite di hashimoto in eutiroidismo. Mai assunto eutirox.
Il mio endo mi ha prescritto i seguenti esami e risulta come unico dato alterato il cortisolo alto.

Cos apuò voler dire? Recentemente ho fatto e ripetuto reumatest (negativi), per frequente mialgia che si presenta in genere durante la fase ovulatoria.
Fatto capillaroscopia, negativa.

Cosa può voler dire?
Preciso che al momento del prelievo da 1 mese utilizzavo, e utilizzo, nuvaring.

CORTISOLO basale
Metodo: Elettrochemiluminescenza
28.3 mcg/dl 6.2 - 19.4

Osservazioni: Risultato confermato con ripetizione del test.
Anticorpi anti-SURRENE
Metodo: Immunofluorescenza Indiretta
negativo nella norma il test è negativo

ANTICORPI anti-RECETTORI DEL TSH
Metodo: ECLIA
1.0 U/L fino a 1.22 = negativo

PARATORMONE (PTH) INTATTO
Metodo: Elettrochemiluminescenza
41 pg/ml 15 - 65

ORMONE ADRENOCORTICOTROPO
(ACTH)
Metodo: Elettrochemiluminescenza
23.0 pg/ml 7.2 - 63.3

CALCITONINA
Metodo: Chemiluminescenza
Sensibilità analitica del metodo 2.0 pg/mL
< 2.0 pg/mL Femmine: fino a 11.5 pg/mL

Osservazioni: Esito precedente in data 28/08/2008: < 2.0.
VALUTAZIONE OTTICA DEL CAMPIONE DI SIERO
Grado di torbidità nella norma
Grado di lisi nella norma
Grado di ittero nella norma
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli estrogeni possono interferire col dosaggio del Cortisolo.
Tale evenienza non e' pertanto da escludere nel suo caso.
Lo stesso dato di Cortisolemia va correlato a quello dell'ACTH che appare nella norma.
Tuttavia, se sulla base del quadro clinico generale, il Suo endocrinologo lo ritenesse opportuno, potrebbe essere valutato un ulteriore integrazione di esami, col dosaggio del Cortisolo Libero Urinario ed eventualmente con un test di inibizione con Desametasone.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gazie tante, il mio endocrinologo, avendo valutato la situazione generale, mi dice non esserci nulla di preoccupante.
Grazie dottore