Pressione alta e tachicardia

Salve sono uno studente universitario di 22 anni e da qualche hanno soffro di pressione alta con attacchi di tachicardia e cefalea qui di seguito le riporto la mia relazione che mi è stata rilasciata qualche mese fa:
DIAGNOSI: Pseudo cushing in paziente con ipersulinismo OGTT documentato e sovrappeso.
ANAMNESI FAMILIARE: Padre con diabete mellito, iperteso nonno paterno con cancro epatico e nonna materna con cancro pancreatico, negativo per altre patologie a carattere ereditario.
ANAMNESI FISIOLOGICA: sono nato a termine con parto eutorico, peso alla nascita normosomico. sono fumatore di 15 sig/die alvo tendenzialmente stiptico. max peso raggiunto 91. ho praticato più volte dietopatie che determinavano calo ponderale, salvo poi ristabilire il peso iniziale alla sospensione della dieta.
ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA: calcoli recidivanti all'età di 11 anni dal 2002 mi sono sottoposto a diverse sedute di litotrissia extracorporea.
ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA: Nel 2009 riscontro di elevati valori pressori (170/95), in seguito alla comparsa saltuaria di cefalea. per tale motivo mi sono ricoverato in Day Hospital nel reparto di Cardiologia, ove viene evidenziata ipertensione di primo grado e sono stato nel reparto di Endocrinologia per il proseguimento dell'iter diagnostico. ho riferito di difficoltà occasionali nell'addormentamento , associte a vertigini e nausea.
ho eseguito indagini ematochimiche che hanno evidenziato : eutiroidismo laboratoristico (TSH 0,9 mUI/ml), catecollammine urinarie, aldosterone e PRA nella norma, CLU elevati in due determinazioni (227,88mcg/die ; 242,35mcg/die v.n<113)
ANAMNESI FARMACOLOGICA: terapia al bisogno con benzodiazepine su consiglio del cardiologo
inseguito ho rifatto gli esami di laboratorio che sono risultati tutti nella norma tranne il cortisolo(20,9 ug/dl v.n. 6,2-19,4)dopo di ciò ho fatto il test nugent cortisolo 0,6 microg/dl e dopo qualche giorno ho fatto l' OGTT (credo sia la curva glicemica): 0 min(glicemia 77 insulinemia 6); 30 min(glicemia 142 insulinemia 107) 60min(glicemia 145 insulinemia 161) 90min(glicemia 123 insulinemia 87) 120 min(glicemia 98 insulinemia 81) (glicemia misurata in mg% e insulina mUI/ml)

TERAPIA: metformina 500mg dopo colazione pranzo e cena.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai dati riportati la diagnosi a cui sono arrivati i colleghi puo' considerarsi sostanzialmente condivisibile.
Da valutare alla luce dell'evoluzione clinica, eventuali ulteriori valutazioni diagnostiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve dr. di martino innanzitutto volevo ringraziarla per aver letto la mia richiesta mandata sul form di medici italia.
volevo dirle anche che seguo la terapia a base di metformina da più di 3 mesi ma continuo nonostante tutto ad avere la pressione alta e attacchi di tachicardia. 3 giorni fa avevo la pressione era cosi alta che mi lacrimavano gli occhi e mi sentivo la testa e i collo pulsare!
volevo sapere se questi sintomi sono dovuti all'iperinsulinemia, di cui a quanto ho capito soffro, o potrebbe essere dovuta ad altro?
è il caso di rivolgermi nuovamente all'endocrinologo o al cardiologo oppure aspettare e dare tempo alla terapia di fare effetto?
aspetto una sua risposta al più presto
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti B.D.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La pressione alta va corretta, cosi' come la tachicardia, in tal senso ci sono diversi farmaci eventualmente da utilizzare.
Le consiglierei di parlarne col suo medico curante che conoscendo la sua storia e avendo presente il suo quadro clinico attuale, potra' suggerirLe lo specialista piu' idoneo.