Glicemia e pressione alta

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni,da qualche tempo soffro di pressione minima alta tra i 90/100 , premetto di non essere un fumatore, un bevitore di alcool, droghe o altro, in famiglia ho solo mio padre che soffre di diabete tenuto sotto controllo. Mi sono rivoto ad un centro di esami clinici dove ho effettuato trigliceridi, colesterolo totale e hdl e ldl, psa, urine complete. I dati sono tutti nella norma solo il colesterolo è un pò alto ma non ldl. Dopo qualche giorno mi sono rivolto ad un centro per ipertensione i quali, dopo ecocardiogramma, pressione ecc., mi hanno prescritto LOSAZIL 50/12.5 da prendere ogni mattina fino al prossimo incontro dove effettueranno altri esami strumentali.
Nel frattempo ho efettuato altri esami tra cui la GLICEMIA e creatinina, i dati sono per la glicemia 130 su 110 e la creatinina leggermente superiore.
Secondo voi la mia pressione alta e conseguente mal di testa può essere dovuta alla glicemia alta?? Qualche tempo fa ho fatto forse abuso di dolci, cosa dovrei fare per abbassare tale valore? Nel frattempo devo prendere il LOSAZIL?

Grazie per le eventuali risposte e mi scuso anzitempo per eventuali mancane o errori nell'esposizione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un valore di glicemia a digiuno pari a 130 mg/dl, inquadrerebbe gia' una situazione di diabete mellito.
Sarebbe tuttavia opportuno ripetere l'esame unitamente al dosaggio dell'emoglobina glicosilata.
Un eventuale diabete, tutto da confermare, puo' comportare molte problematiche, tra cui anche l'ipertensione arteriosa.
Nel Suo caso pero' mi sembra un po' prematuro ipotizzare gia' una simile relazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla Le auguro un buon Natale e le riporto i dati di ulteriore esami sviluppati ieri dopo una dieta che mi ha fatto perdere 3kg. Glicemia 107 su 115, Colesterolo 198 su 200 solo la creatinina ancora a 1.4 ( ho prenotato visita nefrologo).