Malattia di Graves, Ipertiroidismo, Prolattina

Sono una ragazza di 29 anni. Recentemente ho deciso di svolgere degli esami del sangue, perchè dopo 2 estati di perdita di peso (arrivavo a pesare 40 Kg), quest'anno ho invece peso 57 Kg!!! Il mio peso forma è 47, 48, ma se si considera la presa di peso a partire dall'estate scorsa, i Kg presi sono 17 !!
Per queste ragioni ho svolto gli esami, con i seguenti risultati: prolattina: 54,5; TSH: <0.05; T4: 78,9; T3: 12. Ho appena visto un medico -vivo all'estero- che sospetta il morbo di Graves. Ho manifestato tutti i sintomi di tale malattia, ho provato il Propanolol per 5 gg senza alcun miglioramento, le mie pulsazioni sono 120 a riposo!
Inoltre, è possibile ingrassare così esageratamente a causa dell'Ipertirodismo? E' vero che esso causa il senso di fame incontrollabile che ho io? La cura farmacologica, garantisce la guarigione, e in quanto tempo? Tornerò al mio peso normale, una volta guarita dal morbo di Graves?
Tra pochi giorni effettuerò degli altri esami presso un endocrinologo, ma intanto gradirei enormemente un vostro parere! Grazie, E.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
dalla descrizione che ha fatto sicuramente l'ipertiroidismo è la causa della Sua perdita di peso. Prima di fare diagnosi di Morbo di Basedow o Grave's sarebbe utile dosare gli anticorpi e fare anche una scintigrafia tiroidea. Probabilmente il daggio di Propanolol era insufficiente per cui la sintomatologia non è migliorata. Le assicuro che una terapia accurata garantisce la guarigione. Le consiglio di affidarsi ad un endocrinologo. Cordiali saluti. Dott. Andrea Del Buono

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a luglio sono stata visitata da un endocrinologo ed ho eseguito la scintigrafia tiroidea. E' stato confermato il morbo di Basedow, per cui ho iniziato la cura con STRUMAZOL, credo sia l'equivalente di TAPAZOLE, 1 compressa da 30 mg al giorno. Ieri ho eseguito la visita di controllo, e dato che i valori si sono abbassati soltanto lievemente, l'endocrinologo mi ha raddoppiato la dose del farmaco. Nel frattempo sono ingrassata di altri 3 Kg, e mi è stato detto di non poter dimagrire, ma rischio soltanto di ingrassare.... Ovviamente questo mi distrugge, non mi sopporto più, e non so come fare, a parte il fatto che vedrò un dietologo e farò palestra.
Secondo lei sarà possibile tornare al peso forma una volta terminata la cura? E nel caso dovessi continuare la cura per lunghi periodi, rimarrò in sovrappeso?
Grazie per i consigli.
[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere un'ultima cosa: da un anno vivo in Olanda, vicino al mare, mentre in precedenza ho sempre vissuto in Italia sul lago Maggiore. Preciso questo per quanto riguarda lo iodio, secondo lei sarebbe meglio se tornassi nella mia zona in Italia, dove le quantità di iodio presenti nell'ambiente sono sicuramente inferiori?
La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
avrei bisogno di conoscere la sua funzione ormonale per poter rspondere al suo quesito. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Qual'è il valore di riferimento degli ormoni?
Cosa intende esattamente per funzione ormonale?

Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Per funzione ormonale intendo FT3, FT4, TSH ed eventuali anticorpi. Il soggiorno in Olanda non è pregiudizievole per il suo problema.