Ipotiroidismo in bimba di 9 anni?

Buongiorno a Voi, sono la mamma di una bambina di 9 anni, in seguito a un lieve rigonfiamento del collo, ha effettuato un ecotomografia tiroidea con risultato:
Tiroide in sede ,di forma regolare e di volume aumentato.
Biometria- lobo dx: T.=1,8 cm., AP.=1,8 cm., L.=3,5 cm.
lobo sx: T.=1,9 cm., AP.=1,8 cm., L.= 3,8 cm.
Ecostruttura irregolare come da inniziale processo infiammatorio.
Ha eseguito un immunometria: T3 LIBERO(fT3) 3,23 T4 LIBERO(fT4) 0,86
TSH- III GENERAZIONE 21,344 Tg(TIREOGLOBULINA) 8,0
AntiTPO >1000 AntiHTG 240,0
Deve eseguire un agoaspirato a entrambi i lati come consigliato? è ipotiroidismo?
è consigliata l'assunzione di Tirosint 50?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi saluto in attesa di una Vostra risposta
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
in base alla descrizione fatta, ritengo che Sua figlia è affetta da ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune. L'unica cosa da fare è la terapia sostitutiva con L-Tiroxina a dosaggio di almeno 75-100 mcg (in base al peso corporeo),altrimenti possono comparire stanchezza, aumento di peso, sonnolenza. Consiglio, inoltre, che anche Lei dosi gli anticorpi poichè si tratta di una malattia su base autoimmunitaria che presume una ereditarietà. Cordiali saluti. Dott. Andrea Del Buono - Caserta

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio ho accolto subito la sua risposta e mi è stata utile.
Mi scuso se non l'ho ringraziata allora,è passato molto tempo,ma in quel periodo oltre al problema della tiroide dopo un indagine per le intolleranze alimentaria mia figlia le è stato diagnosticato la celiachia e da lì si sono susseguite tutte una serie di indagini e stress,ho accolto il suo consiglio e ho dosato i miei anticorpi per la tiroide sono tutti nella normama ma ho scoperto che sono celiaca,ora le cose si sono stabbilizzate i primi tempi è stata dura ma ora riusciamo quasi ad avere una vita normale.comunque la ringrazio ancora,distinti saluti Cristina